Ciao Gianni e/o Fausto,
non riesco ad inserire manualmente le letture di un vecchio libretto reperito in Catasto nella tabella celeste (Nuovo rilievo), in particolare non riesco ad inserire dalla seconda riga in poi: la prima bene, ma la seconda inserisco e sparisce subito il dato nella cella precedente appena vado a quella successiva.
Inoltre, colgo occasione per chiedervi come è possibile “Mantenere fisse le coordinate e correzione angolare” di un’apertura a terra appena calcolata con “Topografia→Apertura a terra semplice” perchè io la richiamo dal salvataggio e spunto il fleg “Mantieni"…”, ma in realtà non conserva e devo ricorrere al comando “Fissa origine e quota”.
Ho fatto l’aggiornamento alla versione 6.04.016 poc’anzi….
Infine, oramai che ci siamo, vi chiedo aiuto, nella fattispecie:
Il Confinatore aveva sbagliato il calcolo delle coordinate della stazione, siete d’accordo con me che io possa soprassedere alle sue coordinate errate, calcolarmi quelle giuste e procedendo a calcolarmi quelle dei vertici da picchettare, visto che lui mi fornisce tutte le letture e non le coordinate dei punti? Oppure otterrò punti tutti spostati? Per giunta, anni dopo hanno dichiarato errate le coordinate del punto di orientamento….AL MALE NON C’E’ MAI FINE!
Attendo riscontro celere perchè son fermo e domani mattina vorrei andare a picchettare.
Grazie tante, saluti.
Ciao Alessandro,
non mi è chiaro chi intendi per “Fausto”, forse intendi il mio collega Gregorio (nome di battesimo) qui alla Tecnobit e lo confondi con il geom. Fausto Gregorio (che invece fa “Gregorio” di cognome) attivo qui sul forum.
Hai ragione sulla mancata compilazione manuale delle righe dopo la prima, è stato un cosiddetto “bug di regressione”, cioè causato (paradossalmente) delle recenti migliorie apportate al programma. Ora è risolto, quindi scaricati e installa l’aggiornamento 6.04.0018.
Quanto al caso di riconfinazione che citi, per darti una risposta bisogna avere sotto mano tutti i dati. Ad esempio, tu dici che il confinatore ha sbagliato a calcolare le coordinate della stazione, ma allora il dubbio è: ma poi ha usato quelle coordinate sbagliate per calcolare i punti da determinare?
Poi dici che si sono accorti che anche le coordinate del punto di orientamento erano errate. Quindi altro dubbio: ma il confinatore aveva invece usato anche queste coordinate sbagliate per calcolare i punti da determinare?
Capisci bene che con questa premesse è impossibile darti un parere. Se posterai qui tutti i dati, quelli corretti e quelli sbagliati, proverò senz’altro ad analizzare il tutto.
Grazie Gianni, scaricata e tutto a posto.
In merito a questa funzione, invece, cosa mi dici?
”…..come è possibile “Mantenere fisse le coordinate e correzione angolare” di un’apertura a terra appena calcolata con “Topografia→Apertura a terra semplice” perchè io la richiamo dal salvataggio e spunto il fleg “Mantieni"…”, ma in realtà non conserva e devo ricorrere al comando “Fissa origine e quota”.
Ciao Alessandro,
devi deselezionare l’opzione evidenziata qui sotto dal menù Configurazione | Calcoli: