Ciao, Gianni,
se lo ritieni utile a questo forun, penso che in questo forum sia utile discutere dell’ IMU sui terreni agricoli e sulle aree fabbricabili derivanti dai lotti iscritti nel catasto dei fabbricati, prima ICI, imposta comunale sugli immobili, vigente ai tempi in cui la dichiarazione dei redditi si faceva in forma a quei tempi i comuni potecvano regolare le proprie entrate tramite regolamento ai sensi dell’ art. 52 e 59 del dlgs 446 del 1997, per snellire le riscossioni, Dalle richieste di chiarimenti che mi sono pervenute, ho poruto constatare che certi comuni l’ abbiano confusa per un tributo locale interpretando erroneamente l’ aggettivo municipale come se i comuni fossero gli enti impositori. Per chi non ha studiato il latino, l’ aggettivo deriva dal latino municipalis in senso dispregiativo perchè erano piccole città, vuol dire: prendere un impegno,un compito, una prestazione , carica,servizio, adempiere, le cui somme sono devolute al comune e si pagano tramite la dichiarazione dei redditi , nel merito attualmente vige quanto disposto dai commi 740 e da alcuni seguenti dell’ art. 1 della legge 160 del 2019, che introdusse la NUOVA IMU; se non mi rispondi o lo ritieni fuori tema non risponderò a nessuno.