IMU su terreni agricoli e aree edificabili di lotti del Catasto Fabbricati

Ciao a tutti,
apro questo nuovo argomento per riportare qui i post dei colleghi che seguono, inizialmente inseriti su altro argomento.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Ciao, Gianni,
se lo ritieni utile a questo forun, penso che in questo forum sia utile discutere dell’ IMU sui terreni agricoli e sulle aree fabbricabili derivanti dai lotti iscritti nel catasto dei fabbricati, prima ICI, imposta comunale sugli immobili, vigente ai tempi in cui la dichiarazione dei redditi si faceva in forma a quei tempi i comuni potecvano regolare le proprie entrate tramite regolamento ai sensi dell’ art. 52 e 59 del dlgs 446 del 1997, per snellire le riscossioni, Dalle richieste di chiarimenti che mi sono pervenute, ho poruto constatare che certi comuni l’ abbiano confusa per un tributo locale interpretando erroneamente l’ aggettivo municipale come se i comuni fossero gli enti impositori. Per chi non ha studiato il latino, l’ aggettivo deriva dal latino municipalis in senso dispregiativo perchè erano piccole città, vuol dire: prendere un impegno,un compito, una prestazione , carica,servizio, adempiere, le cui somme sono devolute al comune e si pagano tramite la dichiarazione dei redditi , nel merito attualmente vige quanto disposto dai commi 740 e da alcuni seguenti dell’ art. 1 della legge 160 del 2019, che introdusse la NUOVA IMU; se non mi rispondi o lo ritieni fuori tema non risponderò a nessuno.

Breve digressione . . .
Considerate le brevi chiacchere prima di alcuni corsi sull’IA
in particolare i miei commenti su AI Overview di Google e ChatGPT
ho notato da alcuni giorni nuova voce AI Mode
potrebbe essere un miglioramento delle risposte
sull’acronimo di IMU è ancora diffusa una certa confusione

Ciao, Alberto, non ho capito cosa vuoi dire, puoi essere più chiaro ?

Dovrei scrivere una specie di tesi di laurea . . .
Nella mezz’ora precedente l’inizio di un webinar si chiacchiera
Di solito mi collego 15/20 minuti prima
Le ultime due volte in cui c’ero anche io
la discussione era sui vantaggi dell’intelligenza artificiale
Ma ci sono anche i rischi, in base alla formulazione della domanda
Mentre svolgo ricerche tradizionali nella rete internet,
a volte IA Overview si intromette e scrive poche righe
Quando giravo un occhio su ciò che scriveva
a volte ho notato risposte prive di senso logico
A volte pochi minuti dopo una risposta diversa
A volte risponde anche quando la risposta non esiste
A volte risponde dicendo sostanzialmente che sbaglio
Ciò che sto cercando non c’è oppure ha un altro riferimento
Ma è proprio AI Overview a sbagliare nella risposta
A volte trovo ciò che sto cercando ma AI Overwiew non trova

Provate a scrivere catasto istruzione VI
AI Overview prima risponde nel modo seguente
La dicitura “catasto istruzione VI” è un errore di battitura per “catasto”, e la “VI” si riferisce probabilmente alla categoria catastale C6, che comprende autorimesse, box auto, posti auto scoperti e depositi per autoveicoli e imbarcazioni non destinati a scopo di lucro. La categoria catastale è un elemento chiave per la classificazione di un immobile nel Nuovo Catasto Edilizio Urbano (NCEU).

Poi risponde nel modo seguente
“Catasto Istruzione VI” si riferisce probabilmente all’Istruzione VI del 1970 del Catasto, un insieme di norme che regolava la rappresentazione delle mappe catastali. La query potrebbe anche fare riferimento alla categoria catastale C6, che comprende autorimesse, box, posti auto scoperti e rimesse, come da indicazioni fornite su siti come Idealista. La categoria C6 si applica a immobili non utilizzati a scopo di lucro.

Ciò che ho scritto è veramente ambiguo
AI Overview avrebbe dovuto chiedere a cosa mi riferisco
l’originale Istruzione VI oppure quella successiva ?

Nel seguente elenco non è presente (!)
leggi e normativa catastale…elenco delle
Istruzione VI - Nuova istruzione di servizio.
Formazione delle mappe catastali ed impiego
dei relativi segni convenzionali (ed. 1970).

Esiste almeno un documento archeologico
(già circolato in questo forum)
Il Nuovo Catasto alle Esposizioni Riunite di Milano del 1894

AI Overview cosa scrive in proposito ?
Il “Nuovo Catasto alle Esposizioni Riunite di Milano del 1894” è un documento che descrive l’impianto, lo svolgimento e gli atti del nuovo sistema catastale presentato a quell’esposizione. Non è un libro di testo o un manuale, ma piuttosto un’opera che illustra un’esposizione, specificamente quella del 1894 a Milano. . . .

Da alcuni giorni è possibile approfondire
Approfondisci con AI Mode
Diverse università e biblioteche hanno digitalizzato
o conservano quest’opera:
La Harvard University ha digitalizzato l’opera.
La HathiTrust Digital Library, un consorzio di biblioteche universitarie,
ne ha una copia digitalizzata nel suo catalogo.

L’Internet Archive, una biblioteca digitale che include materiali di diverse università, la rende disponibile per la consultazione online . . .

Ora la mia domanda ad AI Overview potrebbe essere
Ma ci sei o ci fai ?

https://catalog.hathitrust.org/Record/100422975
Fra le più importanti attribuzioni della Giunta Superiore vi è quella di diramare le necessarie istruzioni in tutti i diversi stadi delle operazioni catastali. Sino ad ora Essa ha date le istruzioni seguenti:
I. Per i lavori trigonometrici;
II. Sulle poligonazioni;
III. Per il rilevamento particellare;
IV. Per la formazione delle mappe catastali
e per l’impiego dei relativi segni convenzionali;

V. Per l’aggiornamento delle mappe esistenti;
VI. Per il servizio delle Commissioni censuarie comunali
(sulla delimitazione e terminazione, rettificazione dei confini
e sui miglioramenti dei terreni);

VII. Per la qualificazione, la classificazione ed il classamento dei terreni;
VIII. Per il personale tecnico straordinario;
IX. Per la formazione delle tariffe di estimo;
X. Per l’impianto e l’esercizio delle officine fototecniche;
XI. Sulla pubblicazione dei dati catastali risultanti dal classamento,
dei prospetti delle tariffe e sulla trattazione dei relativi reclami.

Qual è l’originale Istruzione VI ?
https://forum.topgeometri.it/t/confini-delle-unita-amministrative-a-fini-statistici/10876/2

Per quanto riguarda sull’IMU si può discutere su tutto
Anche sull’ambiguità dell’acronimo
Imposta municipale unica (Wikipedia)
Glossario - IMU (BPM)

Riporto un po’ di Storia . . . (Camera dei deputati)
IMU e tassazione degli immobili (Camera dei deputati)

Cosa riporta il comma 738 articolo 1
della Legge n° 160 del 27/12/2019 ?
738. A decorrere dall’anno 2020, l’imposta unica comunale di cui all’articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI); l’imposta municipale propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783. (8) (11) (15) (19)(23)

Per deduzione logica . . .
IMU = imposta municipale (propria)

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 4 maggio 2023
Approvazione del modello di dichiarazione
dell’imposta municipale propria (IMU), di cui all’art. 1, commi da 738 a 783,
della legge 27 dicembre 2019, n. 160, per gli enti non commerciali.
(23A03002) (GU Serie Generale n.121 del 25-05-2023)

Seguono un po’ di normative . . .
Genova Smart - Amministrazione Trasparente
Normativa Politiche delle Entrate
Ultimo aggiornamento: 15/10/2025

Questo forum serve per dare delle informazioni a quelle persone che le chiedono, poi saranno loro a valutare se la risposta fa il caso loro o no, In tema di IMU sono le definizioni che si danno ai fabbricati e alle aree fabbricabili. L’ equivoco sorge spesso che si pensa al terreno e non all’ area utilizzabile a scopo edificatorio a scopo fiscale e non sotto l’ aspetto reale.

Le definizioni di norma sono riportate nel regolamento
del proprio Comune che disciplina l’IMU

Non è così, le definizioni sono contenute negli artt. 2,3 del DM 2 gennaio 1998 n. 28 e nel comma 741 dell’ art. 1 della legge 160 del 2019, La direttrice del Dipartimento delle Finanze Patrizia Lapecorella, con circolare 3 DF del 18 maggio 2012, ha chiarito che il regolamento comunale relativo alla potestà regolamentare in materia di ICI, non può trovare applicazione per l’ IMU. ll secondo capoverso dell’ art. 4 delle Preleggi spiega: I regolamenti non possono contenere norme contrarie alle disposizioni di legge

. La potestà di regolamentare le proprie entrate tributarie ai sensi dell’ art. 52 del dlgs 446 del 1997 riguardava le modalità di riscossione in tempo rapido,ma non dell’ applicazione dell’ ICI, essa era facoltativa, perchè, anche in ritardo, i comuni incassavano lo stesso, in merito venne emanata una circolare dal Ministero, per quantio riguardava l’ ICI la spiegazione era data dall’ art. 59 del predetto decreto..