Ciao Gianni, non sono pratico di strumentazione GPS (stò seguendo il tuo corso a riguardo).
La strumentazione GPS che utilizzo è un po’ obsoleta ma funzionante ovvero un SOKKIA GSR2700 ISX base + rover.
A distanza di qualche mese, ho eseguito due rilievi di un area. In comune i due rilievi hanno la base di partenza con H differenti + altri 4 punti stazioni (utilizzati al fine di eseguire ulteriore rilievo con stazione totale) + altri punti di dettaglio.
Nell’eseguire l’elaborazione distinta e separata dei due rilievi ho notato una diversa quota non tanto al punto base ma quanto ai 4 punti stazioni (su mail in privato ho allegato i files dei rilievi in cui i P.ti stazioni sono 100, 200, 300 e 400).
Puoi illuminarmi in merito? Ovvero non comprendo perché tra il p.to base ed i punti stazioni rilevati col rover ci siano delle quote discordanti tra i due rilievi.
Grazie anticipatamente del tempo che dedicherai al mio quesito.
Cordiali saluti, Geometra Cristofaro Di Muro.
Ciao Cristoforo,
ho esaminato i tuoi due rilievi, ma ho riscontrato alcune incongruenze che sicuramente sono la causa dei risultati non coerenti che riscontri sulle quote. Ti spiego le verifiche che ho svolto.
Ho importato i due file RW5 sul mio software Geocat e ho guardato le coordinate geocentriche WGS84 della base BP001 in entrambi:
Tu dici che la base BP001 è la stessa per entrambi i rilievi, ma le coordinate geocentriche WGS84 sono diverse, e non di poco, come vedi qui (occhio che qui la Z non ha niente a che fare con la quota altimetrica):
|
Rilievo 1 |
Rilievo 2 |
Differenza |
| X |
4717492.179 |
4717490.698 |
1.481 |
| Y |
1295342.558 |
1295341.858 |
0.700 |
| Z |
4079007.350 |
4079004.313 |
3.037 |
Del resto, questa differenza si nota anche esportando il rilievo su Google Earth (le crocette verdi con nome giallo sono il primo rilievo, quelle bianche con nomi azzurri il secondo):
Poi anche le baseline dei punti (a terra) in comune differiscono tra i due rilievi, mentre invece dovrebbero essere uguali, salvo 1-2 cm. Queste quelle del punto 200 del 1° che corrisponde al punto 100 del 2°:
Punto 400 del 1° che corrisponde al punto 400 del 2°:
Punto 500 del 1° che corrisponde al punto 300 del 2°:
Infine ho eseguito il calcolo locale di entrambi i rilievi (rispetto ovviamente alla stessa base BP001 assunta come X=0, Y=0, Z=0) e ho notato che queste incongruenze comportano in effetti una differenza sulla quota altimetrica, mentre su X e Y gli errori sono di 1-2 cm, del tutto plausibili:
Credo quindi che tu abbia sbagliato qualcosa durante uno dei due rilievi (o in entrambi) perché sia le coordinate geocentriche della base BP001 che le baseline ai punti in comune dovrebbero essere uguali salvo, come detto, 1-2 cm mentre nel caso tuo non lo sono.