Incremento di consistenza per buon utilizzo delle ampie terrazze

Salve, qualcuno sa spiegarmi questa annotazione?
“classamento e rendita rettificati (d.m. 701/94)-si incrementa la consistenza del 10% per buon utilizzo delle ampie terrazze”.
Ma è possibile? il D.M. prevede questo?

Si, la normativa catastale prevede un aumento della consistenza, calcolata in funzione del numero dei vani, degli accessori diretti ed indiretti e delle eccedenze, fino ad un massimo del 10%, sulla base della quantità e qualità delle pertinenze esclusive e comuni. Mi piacerebbe vedere la planimetria per valutare se le terrazze giustificano o meno la percentuale massima adottata. E poi, dove è riportata la dicitura? In visura o nell’avviso di accertamento?

Vedi Vademecum Nazionale a pag. 38 e l’esempio a pag. 125…

Grazie, le terrazze sono abbastanza grandi (98+130mq). forse come è scritto (buon utilizzo) è un po discutibile ma, rientra tra i casi previsti dalla norma. gionata-laudani mi ha suggerito di consultare il Vademecum Nazionale a pag. 38 e l’esempio a pag. 125. L’esempio di pag. 125 si riferisce ad un immobile con s.n.r. meno ampie del mio caso e, comunque, applica una maggiorazione del 5% .
Il virgolettato del mio post è riportato in visura nelle annotazioni.
GRAZIE

Grazie, ora mi è chiaro. :+1:

Va precisato che la norma prevede, di contro, anche una detrazione negli stessi limiti quando ne ricorrano le condizioni sfavorevoli.

1 Mi Piace