Salve a tutti.
Quest’oggi mi hanno fornito le visure storiche di un fondo commerciale che vorrei acquistare.
Mi sono accorto che l’attuale indirizzo riportato sulla visura è sbagliato e la bizzarria è che nel corso degli anni l’indirizzo è stato diverse volte cambiato, una volta inserendo quello reale e giusto, ma poi successivamente mettendone ancora uno sbagliato.
La domanda mi è sorta spontanea: come mai? ci è qualcosa dietro, ignota ai non addetti al lavoro, di cui dovrei fare attenzione o qualcosa da dovere io verificare?
Non c’è nulla di strano… l’indirizzo riportato in visura è forse l’unico elemento che ha poca importanza. I dati essenziali sono il classamento (foglio, particella, sub, Piani e rendita catastale).
Gli indirizzi possono cambiare spesso nel corso della vita di quell’immobile laddove il comune effettui un cambio di toponomastica.
Solo quando si arriverà ad uniformare la toponomastica tra comune e catasto allora si potrebbe avere coerenza tra quanto riportato in catasto e quanto a livello comunale.
Per cui vai tranquillo, acquista tranquillamente l’immobile e non pensare all’indirizzo riportato nella visura.
Nel rogito il notaio indicherà la via riportata in visura ma scriverà anche la via corretta dal punto di vista comunale. Se non lo fa, caso mai perchè non ne è conoscenza, glielo fai notare e aggiungerà la doppia via.
Buona giornata
Come nella sostanza già risposto la variazione di toponomastica
è competenza dell’ufficio Anagrafe del proprio Comune
Poche volte ho scaricato planimetria d’impianto come ultima in atti
Mi riferisco a quella presentata nel 1939 e pochi anni dopo
Dopo oltre 80 anni (!) è normale che il toponimo possa cambiare
(mai capitato per odonimo)
Qui a Genova di fatto sono stati cancellati alcuni riferimenti
al periodo fascista oppure alla Casa Savoia
https://rosa.uniroma1.it/rosa03/semestrale_di_geografia/article/download/18366/17473/38853
Può capitare errore del dichiarante e del professionista
(di norma quando si complilavano i modelli su carta)
Può capitare che la visura storica riporti precedente indirizzo giusto
poi un professionista lo modifica in modo improprio
(circa 2 anni fa per altra variazione u.i.u. ho ripristinato indirizzo corretto)
Per risolvere eventuale errore toponomastica
con il software Do.C.Fa. si caricano gli stradari (vedi archivi)
A volte può capitare che anche gli stradari NON siano corretti
Anni fa ho segnalato per email difformità zone catastali (!)
Tempo uno / due settimane hanno corretto gli stradari di Genova
Nella sostanza indirizzi giusto, ma inserito in zona periferica,
anziché centro storico (!)
Gli stradari sono semplici file di testo (occupano poca memoria)
Potrà capitare strada mancante nello stradario (non aggiornato ? errore?)
Per esempio alcuni anni fa . . .
(alcuni problemini con i software gratuiti della SoGeI)
https://www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/docfa/docfa-strada-non-presente-13845/
Da alcuni anni non è possibile variazione toponomastica
come causale autonoma ma dovrà essere combinata con altre
Per alcune variazioni è possibile rivolgersi al Contact Center
Infine occorre ricordare il raccordo con ANNCSU e ISTAT
nella visura storica, che hai, dovrebbe comparire anche una cronistoria degli indirizzi che si sono succeduti, e forse è indicato anche il motivo del cambio