Individuare sub con planimetria mancante

Buongiorno
Mia mamma ha ereditato dei sub e tra questi ce n’è uno che non riusciamo ad individuare fisicamente (1,5 vani). Non è presente nemmeno la planimetria sull’agenzia delle entrate e ho fatto richiesta di inserimento (qualora non fosse stata digitalizzata) ma la risposta è stata che esiste solo il modello 5.

Poiché al momento non posso presentare una pratica Docfa in quanto non conosciamo quali sia effettivamente questo immobile, in quale altro modo è possibile risalire a questo sub? Esiste una mappatura per capire con quali sub confina?
Attualmente è intestato ancora alla mia defunta nonna perché non siamo riusciti a capire come fare per la successione. C’è anche l’ atto di acquisto di questo sub avvenuto nel 2007 ma anche il notaio non ha altri documenti per risalirne.
Come posso risolvere?
Grazie

Richiedi il Mod. 5 dove è possibile trovare un abbozzo in matita del piccolo locale e relativi riferimenti catastali e la ditta di primo censimento fatto dal Catasto di quell’epoca.
Fai una visura dell’intero fabbricato e spunta quelli già individuati sul posto.

Se fortunato potrebbe esserci l’elaborato planimetrico
con la dimostrazione dei subalterni
Nulla è stato scritto se chiesto una visura storica
(ma è condizionata dalla data impianto meccanografico)

Nel passato si usava il numero della partita
per chiedere accesso alla busta

Come posso richiedere il mod 5? Attualmente questo sub è intestato ad una persona deceduta e mia mamma è l’ erede.
Grazie

Quindi dovrei recarmi all’ ufficio territoriale del catasto e richiedere il mod 55? Io ho tutti i riferimenti particella, foglio e sub.

Se provo a mandare una PEC all’ ufficio del territorio possono fornirmi questa documentazione o devo recarmi direttamente presso lo sportello secondo lei?
Grazie

La visura storica deve essere richiesta per particella, foglio o sub? Consideri che anche altri sub secondo me devono essere variati perché per esempio ho notato che non ci sono dei garage dichiarati
Grazie

Le consiglio di rivolgersi ad un geometra che farà accesso agli atti al catasto e consultare i relativi documenti (partitario/microfilm/buste etc).
Saluti

Buonasera Mariangela.
Dovresti provare a fare una visura della busta in catasto per cercare di capire come mai è stato creato questo sub che potrebbe poi essere stato inglobato all’interno di un’altra planimetria.
Saluti.
Maurizio.

La visura storica potrà essere chiesta in autonomia
per via telematica oppure recandosi di persona alla postazione
presso ufficio catastale di competenza
oppure tramite società di servizi in rete internet
oppure tramite incarico a professionista

In autonomia anche per la richiesta della busta
recandosi di persona presso ufficio (oppure incaricando un professionista)

La visura storica tramite dati catastali attuali
comune - foglio - particella - subalterno
in casi particolari la provincia catastale NON coincide con quella amministrativa
(per esempio la Provincia di Monza e Brianza per il Catasto Fabbricati è Milano)
(ovviamente la Provincia iniziale era Milano)
Altro caso particolare è la sezione urbana (suddivisione del territorio catastale)

Di recente per una collega architetto ho suggerito una visura storica per immobile
Mai incontrati così stanti pasticci da parte di varie persone
Aggiornamenti di planimetrie a raffica scomparse (!)
Scomparse quelle precedenti ed anche l’ultima planimetria
Tre unità immobiliari che dovevano essere soppresse da decenni
proprio per quegli aggiornamenti planimetrici scomparsi
Ultima planimetria per fusione catastale recuperata da atto notarile
e fatta inserire nella banca dati (scansionata ed abbinata a corretto subalterno / unità immobiliare)

Altro genere di pasticcio è il numero di particella sbagliato
errore durante l’inserimento nella banca dati da supporti cartacei
Per esempio il famoso aggiornamento straordinario in Albania (!)

Alcune unità immmobiliari sono abbinate ad altri edifici condominiali (!)

Possibili casi di allineamento tra i due Catasti (Terreni e Fabbricati ex Urbano)
https://www.geolive.org/normativa/procedure-operative/2007/procesura-operativa-n-117-del-23ott2007-attivit-di-allineamento-identificativi-fra-catasto-terreni-e-catasto-fabbricati-in-vigore-dal-31ott2007procedurali-865/

Grazie mille, vi terrò aggiornati