Info corr map e geocat

Buongiorno, ho acquistato scaricato ed installato il software avrei alcune domande da sottoporre:

1 - ho caricato in CORRMAP una mappa d’impianto dovendo ricostruire un confine in essa rappresentato. Poichè la scansione del foglio di impianto mappa ha parametratura non sempre chiara e visibile , ho tracciato le linee di parametro unendo col relativo comando le lineette opposto del foglio. Ho notato che sempre le linee di parametro tracciate ricalcavano il segno della parametratura presente nella mappa. Ho ritenuto di inserire i crocicchi sulla parametratura di mappa e non sugli incroci delle linee da me tracciate sulla base del presupposto che la differenza è frutto di deformazione della mappa stessa . E’ corretto?

2 - non riesco a cancellare le linee di parametratura tracciate col comando linee parametro nè cercando di selezionarle nè col comando elimina tutte le linee .
Potrei avere ragguagli?

3 - Non trovo un video tutorial con confinamento da mappa d’impianto potrei avere una indicazione per reperirlo?

4 - dopo la rinumerazione dei punti, nella tabella di output mi sono rimasti indicati punti punti non presenti nella grafica (?). Li cancellati selezionandoli e con il comando cancella da tasto sx del mouse

5 - non trovo anche nella guida di CORRMAP, come caricare un eventuale rilievo.

6 - la rototraslazione ai minimi quadrati si effettua solo solo su GEOCAT?

7 - In CORRMAP vanno inseriti i punti da confinare e quelli utilizzati per il rilievo di appoggio? ed eventualmente il rilievo strimentale o questa operazione si effettua con GEOCAT. Grazie

Ciao Angelo, rispondo alle tue domande.

1 - No, non è corretto usare il comando Linea parametro per lo scopo che hai descritto. Quel comando serve quando hai a che fare con mappe che non hanno i parametri ma solo le tacche sui bordi, come ad esempio gli estratti Sister o le mappe di visura. Se invece stai lavorando su una mappa d’impianto, che i parametri li ha, devi usare il comando Linea (sempre della scheda Home). Con questo comando devi inoltre unire soltanto le due estremità che riesci a vedere più vicino possibile al crocicchio. Esempio:

In questo modo ricrei fedelmente il crocicchio nella sua posizione. Viceversa, se ritracci il parametro da un’estremità all’altra del foglio, posizioni il crocicchio in modo errato perché in questo caso assumi che i parametri si siano rimasti rettilinei mentre invece la deformazione è avvenuta in maniera differenziata, cioè i parametri hanno subito un’ondulazione. Quindi tu li devi ricostruire nella porzione di mappa più vicina possibile. Spero di essermi spiegato.

2 - Vedi sopra, non devi usare il comando Linea parametro.

3 - Vai su www.topgeometri.it, menù SOFTWARE | CorrMap, sezione Guarda le video-lezioni gratuite di Corrmap, clicca il bottone Guarda tutti i video su YouTube e, dalla pagina YouTube lancia il video qui evidenziato:

4 - Posta qui l’immagine prima e dopo la rinumerazione.

5 - L’import del rilievo e la rototraslazione si gestiscono dal riquadro Rilievo della barra degli strumenti di CorrMap:

L’import avviene da file di coordinate XY con il comando Importa XY. Nei video YouTube trovi senz’altro qualche esempio che spiega il tutto, altrimenti fammi sapere che ti indirizzo io.

6 - No, si può fare anche da CorrMap, vedi sopra.

7 - Sì, in CorrMap i punti di inquadramento (appoggi) e quelli del confine da ricostruire. Normalmente invece il rilievo e la rototraslazione si svolgono su Geocat perché CorrMap ha il limite che deve essere tutto compreso in un unico foglio di mappa.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Grazie, non vorrei stressare e mi scuso. Seguendo i tuoi video, su CORRMAP ho "crocicchiato una zona della mappa di impianto (4 aree) con 9 crocicchi assegnando le coordinate mappa ho inserito i punti di inquadramento e quelli di tracciamento. ho eseguito la eseguito la parametrica ed esportato i due file di punti (inquadramento e tracci)amento . Ho aperto Geocat, caricato il libretto del rilievo locale, ho applicato la rototraslazione al rilievo e importato il file generato cono CORRMAP inquadramento. ho lanciato alla rototraslazione, alla machera digito calcola e mi compare una maschera con la scritta ATTENZIONE NON SONO PRESENTI LE COORDINATE MAPPA. CALCOLO ABORTITO.
Dove sbaglio?
grazie

Nessun problema, la licenza in abbonamento include tutta l’assistenza tecnica necessaria.

Penso che il problema sia qui:

Nel senso che nella tabella della rototraslazione (color magenta) quando importi il file XY dei punti di inquadramento esportati da CorrMap, questi dovrebbero venire spostati nella parte superiore della tabella stessa, con le righe che diventano bianche e con le colonne E/N mappa debitamente compilate con le coordinate importate da CorrMap, come vedi qui:

Se a te questo non accade, significa che in CorrMap non hai dato ai punti di inquadramento lo stesso nome che hanno nel rilievo, quindi Geocat non può associarli. Se il problema non è questo, un’altra causa potrebbe essere che hai qualche punto di inquadramento che presenta le coordinate mappa pari a zero. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che su CorrMap tale punto di inquadramento è esterno ai quadranti che hai definito con i crocicchi.

Verifica quanto sopra e fammi sapere. Se non risolvi, inserisci qui le videate in modo da capire quello che succede a te. Per farlo ti basta catturare l’immagine dello schermo con i tasti Alt+Stamp oppure con un programma di grafica e incollarle qui su una riga vuota dell’editor del forum.

scusami Gianni ma io non ci salto fuori.
di seguito l’immagine di CORRMAP . Da qui ho estratto i punti di inquadramento e tracciamento

In Geocat ho caricato il rillievo, ho effettuato la rototraslazione e mi è apparsa la maschera coi punti su sfondo in rosa.
Ho importato il file di inquadramento contenente i crocicchi, e i punti di inquadramento r sono comparse le righe con sfondo bianco
Ho effettuato la rototraslazione col pulsante che nei simboli ha la formula del calcolo ottenendo questo risultato

Non rilevo scarti . Possibile? dove sbaglio?

Ciao Gianni,
direi di esserci riuscito, ho esportato x,y da CORRMAPP mettendo la spunta a esporta anche punti di riferimento .
A questo punto devo caricare nel lavoro anche il file coi punti da tracciare creato da CORRMAP?
Riesco ad esportare il file da caricare sullo strumento o un file grafico per il picchettamento?
Non trovo i passaggi successivi.
Grazie ancora

Non serviva, avresti dovuto selezionare solo Inquadramento (vedi finestra qui sotto).

Certo, dall’export punti di CorrMap seleziona Tracciamento così ti creai il file XY anche di questi punti:

image

Dopodiché, segui le istruzioni riportate nella sezione della guida in linea di Geocat che vedi qui sotto. La guida si apre cliccando l’icona image

Nel capitolo della guida di cui sopra trovi anche come creare il file DXF della riconfinazione nel caso possa servirti per caricarlo sullo strumento. Altrimenti la tabella dei punti da tracciare la puoi esportare in formato Word o Excel e poi da lì, puoi trasformarla nel formato che prevede il tuo strumento. Questa funzionalità la trovi in quest’altro capitolo della guida: