Info su preventivo

Salve a tutti.

Ho una minuscola area (circa 700 mq) di terreno edificabile, come risulta dal PRG, in una cittadina in provincia di Roma, privo di infrastrutture.
Al riguardo, ho inviato all’Ufficio competente in materia del Comune la richiesta di permesso a costruire e la risposta è stata:

“In riscontro alla Sua nota XXXX relativa alla richiesta di cui all’oggetto, si comunica che dalla verifica della cartografia riguardante i1 P.R.G., l’area fa parte di un Piano, ove risultano rilasciate delle concessioni edilizie, per il quale parte della volumetria risulta già realizzata.
Pertanto la stessa potrà essere esaminata solo dopo che la S.V. avrà verificato la effettiva volumetria esistente, che dovrà essere dimostrata con la presentazione di elaborati grafici e documentazione fotografica”.

Avrei, inoltre, individuato la seguente linea d’azione:

1. accedere agli atti del Comune per studiare il PRG e determinare l’estensione del Piano al quale appartiene il terreno;
  2. fare una visura al catasto terreni dove si trova indicata la superficie del lotto, moltiplicarlo per gli indici e si ottengono i volumi massimi edificabili.
  3. determinare le condizioni di edificabilità e le destinazioni d’uso dal Comune del terreno;
  4. consultare presso il Comune i precedenti edilizi delle costruzioni effettivamente realizzate, i permessi di costruzione precedentemente rilasciati, le planimetrie catastali e altre documentazioni riguardanti l’edificazione in corso e già completata;
  5. verificare la cubatura utilizzata e rapportarla all’indice di fabbricabilità;
  6. determinare la cubatura eventualmente ancora disponibile.

A questo punto dovrò avvalermi di un professionista e avrei bisogno di avere una stima di massima su quanto verrà a costare il lavoro. Dipende se ad occuparsene sarà un geometra o un architetto/ingegnere? E’ corretto l’iter che ho riportato?

Grazie per il supporto.

Alfonso

La tua cronistoria dei passaggi da effettuare secondo me è perfetta.

Per quanto concerne la scelta di un tecnico ti consiglio di affidarti ad un geometra, e non sono di parte anche se sono un geometra, e per di più, ti consiglio un geometra locale in modo che già conosce il modus operandi dell’utc del comune interessato.

Il geometra dovrà cercare di sviscerare tutto in merito alla volumetria disponibile e alla volumetria realizzata: da chi, quando, e su quali lotti… etc, etc, spero che non avrai problemi di privacy per accedere alle pratiche edilizie.

Saluti

Ciao provo a risponderti io…
Diciamo che non sei partito col piede giusto! …da quanto leggo ipotizzo che nel lotto già esista qualche manufatto, pertanto era gioco-forza che si procedesse preliminarmente con un accesso agli atti per verificare la disponibilità edilizia e quant’altro correlato in merito a parametri urbanistici…
Detto ciò a questo punto è la prima cosa da fare e in base alle risultanze si procede in merito.
Ti devi affidare ad un professionista (goemetra o ing. o ark che sia) e se ha presentato la richiesta di PdC presumo che ne hai già uno… dirti o stimarti i costi è un pò difficile in quanto bisogna prima capire la situazione in essere. Ciao