Buongiorno, in base agli argomenti trattati durante il corso “Proprietà, Possesso, Diritti reali e sistema delle trascrizioni“, chiedo se sia possibile rispondere ai seguenti quesiti:
1 - L’acquisto della proprietà tramite procedura espropriativa per P. U. è a titolo originario o derivativo?
2 - In materia di trascrizioni, nel momento in cui viene espropriato un immobile che risulta avere un nudo proprietario e un usufruttuario per 1/1 ciascuno, il negozio giuridico è uno solo oppure sono due? Mi è capitato che un ufficio della conservatoria dei registri immobiliari chiedesse la doppia imposta ipotecaria e catastale (ex art. 21 c.1 del D.P.R. 131/86), mentre io reputo che si ricada in un unico negozio in quanto l’esproprio acquisisce il diritto di piena proprietà che deriva inevitabilmente dalla componente di usufrutto e nuda proprietà (ricadendo quindi nella fattispecie dell’art. 21 c.2 del D.P.R. 131/86)
3 - Nel momento in cui viene presentata una nota di trascrizione per un atto che liquida le dovute imposte direttamente all’ufficio del registro è necessario dare prova dell’avvenuto pagamento e della già avvenuta registrazione dello stesso? Nel caso in cui, in mancanza di questi documenti, il conservatore si rifiuti di trascrivere l’atto, dove dovrebbe indicare i motivi del rifiuto?