Inizio studio Topografia - Consigli

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e mondo.
Potrei avere a mano una opportunità lavorativa come topografo in sudamerica.
Il mio quesito è, partendo totalmente da 0, esistono corsi qualificati online per intraprendere questa mansione?
Sono alla ricerca di un corso che mi possa preparare, almeno le basi per lavorare , e fornire di una eventuale certificazione.
Vi comunico che lavorerei a stretto contatto con un membro della famiglia che potrebbe seguirmi direttamente per un apprendimento on the job, ma vorrei avere delle basi tutto sommato buone prima di iniziare il lavoro vero e proprio.
Grazie a chiunque perda un pò del suo tempo per aiutarmi.

PS: Sul sito TOPGEOMETRI ho visto che ci sono molti corsi, ma vorrei un parere vostro che sicuramente siete più attivi ed esperti

Grazie ancora

Ciao Stefano e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Beh, come sembri avere già capito tu stesso, non c’è miglior apprendimento di quello che si ha con l’esperienza diretta, quindi tieniti stretto il tuo famigliare che potrà insegnarti man mano le cose sul campo.

Tuttavia, fai bene a cercare un corso che possa darti comunque delle basi perché così velocizzi moltissimo i tempi per iniziare ad essere operativo.

I corsi che ti consiglio a tal fine sono quelli che ti elenco di seguito e li trovi sul sito www.corsigeometri.it (fai attenzione che da quest’anno è questo il sito dei corsi, mentre www.topgeometri.it riguarda altri servizi, tra cui questo stesso forum)

  • Topografia-Catasto-Riconfinazioni: questo è un corso di ben 7 moduli e 21 lezioni da 3 ore ciascuna e parte da zero assoluto, quindi fa sicuramente al caso tuo. Semmai, se il lavoro che ti aspetta non riguarda il Catasto Italiano, potrai saltare le parti che trattano questo argomento.

  • Tecniche di rilievo per lavori catastali e di riconfinazione: questo è un altro bel corso se sei a digiuno di rilievi perché illustra le varie tecniche di rilievo topografico sia per stazione totale (TS) che per GPS.

Mi fermo qui perché credo che, a questo tuo stadio iniziale, sia già tanta roba. Ma poi, come vedrai, superato questo primo livello, su www.corsigeometri.it trovi moltissimi altri corsi con in quali potrai approfondire la materia e diventare sempre più esperto.

Un consiglio finale: diffida sempre da chi ti dice che la teoria non serve e che basta la pratica in campo. Se segui quel consiglio diventi come chi te lo ha dato, cioè uno dei tanti che si sentono topografi solo perché sanno premere i tastini dello strumento …

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

1 Mi Piace

Ciao.

Tieni presente che in tutto il mondo, salvo in Italia, tutti i geo-metri topo-grafi sono di un livello pari alla laurea.
Le materie riguardano la geo-desia, la topo-grafia, le geo-matica, ecc …

L’ “ecc …” ci sta perché ogni paese le gestisce in modo simile, ma non uguale.

Nella mia carriera ho avuto la fortuna di conoscere colleghi francesi e di aver partecipato a diversi loro corsi di aggiornamento e perfezionamento : sinceramente molte materie erano al di sopra delle mie conoscenze di diplomato di istituto tecnico e, in particolare, della matematica e geometria superiori (matrici, integrali e derivate)

Ció non toglie che tu possa lavorare ma, purtroppo, sempre a livelli di operatore di gps, totalstation o livello quasi mai a gestione di calcoli superiori o, quantomeno, di certificarli.

Ho conosciuto superficialmente la professione spagnola e sudamericana in genere (ho un figlio a Santiago de Chile da 20 anni) ma, purtroppo, no si discostano molto da quelli europei.

Il consiglio migliore che posso darti é quello di recarti colá al seguito di una Impresa Italiana e, in questo caso, tutto sará piú facile potendo operare all’interno di una nostra organizzazione pur operando all’estero.

Buona fortuna