Inport dei punti di tracciamento e baricentro del confine

Buongiorno, sto effettuando la rototraslazione per un riconfinamento con geocat.

  1. Apro la tabella rototraslazione e compaiono i punti del rilievo effettuato con stazione totale, con le coordinate da calcolo celerimetrico locale.

  2. inserisco le coordinate dei punti di inquadramento (file xy esportato da corrmap). Tutto bene fin qui.

Ma quando vado ad effettuare il calcolo della rototraslazione la finestra che si presenta è la seguente:

I valori del baricentro del confine sono tutti nulli.
Evidentemente, e credo giustamente (non avendoli caricati in geocat), non risultano punti di tracciamento.
La mia domanda è quindi la seguente: come e dove vanno caricate su geocat le coordinate georeferenziate dei punti di tracciamento (ricavate da corrmap)?
Ho provato a farlo esportando da corrmap i punti di tracciamento (formato xy) ed inportandoli su geocat nella stessa tabella della rototraslazione ma vengono inportati solo i punti di inquadramento aventi lo stesso nome dei punti del rilievo.
Grazie.

Ciao Germano,
i punti di tracciamento di CorrMap vanno importati nella tabella Punti da tracciare che si apre dall’omonimo comando (icona) presente nella barra degli strumenti quando sei posizionato sulla tabella del rilievo TS:

Questo comando ti apre la tabella suddetta dalla quale puoi attivare l’import dei punti del confine attivando il comando Importa da file XY e selezionando il file XY (con desinenza _TRA) esportato da CorrMap, come vedi qui:

Sono infatti i punti di questa tabella a definire il baricentro del confine. Tienila quindi aperta quando esegui il calcolo della rototraslazione, così vedrai compilarsi le coordinate del confine in coordinate del rilievo e, se hai rilevato anche i PF, in coordinate geografiche (longitudine e latitudine).

1 Mi Piace

Perfetto, grazie Gianni!