Inserimento in mappa fabbricato già censito al C.F

Buonasera a tutti,

mi rivolgo a questo forum per chiedere un cortese supporto in merito a una situazione catastale nella quale mi trovo alle prese per la prima volta.

Il caso riguarda un fabbricato edificato intorno al 1990 ma mai inserito in mappa sebbene le unità immobiliari all’ interno di esso siano regolarmente censite al Catasto Fabbricati (ad esclusione della corte esclusiva). Allego un’immagine esplicativa dello stato attuale:

Di seguito le specifiche delle particelle coinvolte:

La particella 365 risulta censita come ente urbano.
Le particelle 361, 366, 369 sono censite ai terreni come seminativo.

A complicare il quadro, la proprietà delle particelle si differenzia:

Le particelle 361, 366, 369 sono tuttora intestate al costruttore.
La particella 365 è correttamente intestata ai proprietari al Catasto Fabbricati.

Ho già verificato presso la busta catastale, ma non è stato reperito alcun mappale relativo al fabbricato.

La necessità di procedere con l’inserimento in mappa è divenuta impellente a causa di una compravendita immobiliare che non può essere perfezionata dal notaio in assenza di tale regolarizzazione.

Chiedo cortesemente indicazioni su come impostare la pratica Pregeo per l’inserimento in mappa di questo fabbricato. Ogni suggerimento o input, anche il più piccolo, sarà estremamente prezioso per me.

Ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità e per il tempo che vorrete dedicarmi.

Per il Catasto Terreni mi taccio per inesperienza
(operazioni solo per il Catasto Fabbricati)

Ma la domanda sorge spontanea . . .
. . . i tipi si depositano in Comune . . .
. . . prima del DPR 380/2001 (art. 30) . . .
. . . c’era la Legge 47/1985 (art. 18) . . .
. . . quindi al Comune nessun deposito ?

Probabilmente, in qualche modo, è stato fatto l’accatastamento all’urbano senza l’approvazione del TM (magari presentato e poi sospeso/annullato…). Il suggerimento è quello di chiedere l’allineamento delle intestazioni al catasto tramite atti notarili per poter fare la fusione delle particelle con nuovo TM.

2 Mi Piace

Condivido con Carlo, fare istanza esplicitando bene il caso ed allegare ogni elemento utile per il tecnico catastale per accellerare le verifiche di rito.

1 Mi Piace

Va bene procederò così, grazie mille a tutti