Intersezioni in avanti

Ciao Gianni

solitamente operando con strumentazione GNSS capita spesso di determinare degli spigoli di fabbricato (ad esempio PF ma non solo) con una intersezione in avanti, anzi spesso ne faccio due per avere dati abbondanti. Per cui opero così in campagna:
occupo un primo punto esterno allo spigolo, posto per ipotesi a 2m, che chiamo 101, lo misuro, inserisco la distanza (2m) e il dislivello;
stessa cosa per il secondo punto 102;
imposto la direzione destra o sinistra dell’allineamento 101 – 102 e registro il punto nascosto al quale in precedenza ho dato un nome (555);

ora scaricando i dati nel SW di topografia che uso mi gestisce correttamente l’intersezione, inserendomi le righe per PREGEO che ti riporto

4|101|102|50|S riferimento allineamento|
5|555|2.000|0.000|Base muro pietra|
4|102|101|-50|S riferimento allineamento|
5|555|2.000|0.000|Base muro pietra|

dove per ciascun allineamento riporta come orientamento l’altro punto osservato (102 x 101 e 101 x 102)
Importando il lavoro in Geocat succede invece questo

4|101|102|50|S riferimento allineamento|
5|555|2.000|0.000|Base muro pietra|
4|102|555|0|S riferimento allineamento|
5|555|2.000|0.000|Base muro pietra|

dove il secondo allineamento non viene più fatto sull’altro punto osservato ma sul punto da determinare.

Tecnicamente le soluzioni sono analoghe ma concettualmente ritengo più corretto riportare lo schema di misure del primo caso.

Pertanto ti chiedo se fosse possibile attivare un qualche flag nelle impostazioni che Geocat prevede per Pregeo dove si sceglie se fare il secondo orientamento sul punto da determinare o su quello invece osservato

Ciao a tutti, devo prendere atto che con gli strumenti odierni si riescono a fare rilevamenti topometrici molto precisi; ai miei tempi si facevano o con il teodolite o con lo squadro graduato, ma erano operazioni laboriose che si svolgevano con la trigonometria e i logaritmi. I Romani ci riuscivano con la groma, non so come facevano gli Egiziani.

Ciao Roberto,
quale import hai selezionato in Geocat, GEOMAX RAW 1 o GEOMAX RAW 2 ? Te lo chiedo perché Geocat importa gli allineamenti per intersezione nella modalità in cui li trova scritti nel file RAW, quindi se crea quelle righe è perché li trova codificati così.
Anch’io ho sempre trovato strana quella codifica, ma sono già diversi anni che alcune case di strumenti la adottano, tant’è che l’ho dovuta prevedere in Geocat perché una volta c’era solo quella standard con il doppio allineamento 101-102 e 102-101. Ti riporto per maggior chiarezza il brano del nuovo libro in cui ne parlo.

Sì, posso prevedere un’opzione che importi la codifica standard anche se nel file dello strumento c’è quella detta sopra. Fammi sapere quale import usi in Geocat e ci provo.

1 Mi Piace

Ciao Gianni
ti mando un file RAW di un recente lavoro dove i 4 PF rilievati sono tutti battuti da doppia intersezione.
In Geocat uso il GEOMAX RAW 1.
Non è previsto allegare il file .RAW per cui l’ho rinominato in .DAT, quindi opera all’inverso per poterlo utilizzare

2022-6-17.dat (29,6 KB)

Storicamente i geometri (e le figue tecniche) in passato erano molto meno numerosi di oggi, ma sicuramente erano molto più ferrati sulla materia.
Attualmente anche senza conoscenze approfondite ci si affida agli elaboratori elettronici (mi piace utilizzare l’italiano che è forse la lingua più completa del mondo e spesso è troppo sottovalutata) che bene o male, in base ai dati che inseriamo e al settaggio dei vari programmi, un risultato lo forniscono sempre. Allora solo chi aveva bene in testa la teoria e quindi le operazioni corrette da fare riusciva invece ad ottenere un risultato.
Allora pochi ma buoni, oggi non mi pare sia più così.
Inoltre ognuno faceva il suo, mentre oggi la maggioranza spazia spesso su molte discipline delle quali non sempre si hanno le conoscenze adeguate.

Ciao, Roberto,
dici bene che la lingua italiana è spesso sottovalutata perchè è più armoniosa del mondo, ciò si deve alla trasformazione linguistica in tremila anni di storia dei paesi del Mediterraneo: i Greci che ebbero Omero, a cui si devono l’ Iliade e l’ Odissea, i Romani tra gli altri ebbero Virgilio con l’ Eneide, è sottovalutato il siciliano, che non è un dialetto, ha radici greche e romane, può vantare Federico secondo mecenate, ministro della cultura, che ebbe l’ appellativo di " Stupor mundi “; Pirandello, Verga, Sciascia, Quasimodo e Camilleri che ha rilanciato il siciliano; la Toscana che ebbe gli stilnovisti Boccaccio, Pertarca e Dante, il sommo poeta! a cui si deve la Divina Commedia la più grande opera letteraria di tutti i tempi, nel 33° canto dell’ Inferno lancia un’ invettiva a Pisa …Ahi! Pisa, vituperio delle genti / del bel paese là dove 'l si suona; Lorenzo il Magnifico mecenate; e che dire di Foscolo che c ricorda l’ eternità della fama con la poesia… e l’ armonia vince di mille secoli il silenzio, di Leopardi… a Silvia, L’ infinito, di Manzoni … I promessi sposi,… del Vate d’ Italia D’ Annunzio… " la pioggia nel Pineto”, se non che sono stati tutti grandi artisti che hanno dato lustro al nostro Paese ? Cordialità.

1 Mi Piace

Beh, visto che siete in vena di divagazioni linguistico-poetiche, vi raccondo anch’io un’episodio che riguarda …

A scuola di geometra il mio professore di Italiano, Veneto purosangue, ci faceva studiare le poesie di d’Annunzio perché probabilmente faceva parte del programma scolastico. Però lui ce l’aveva con D’Annunzio perché diceva che era un nullafacente abituato solo a gozzovigliare e a comandare. Quindi quando ci leggeva la poesia I pastori d’Abruzzo che termina con la strofa finale:

Ah perché non son io co’ miei pastori?

Lui aggiungeva (in Veneto, qui lo traduco in Italiano):

Ma allora perché non sei rimasto a fare il pecoraio?

:laughing:

Ciao, Gianni, è vero che era nullafacente, ma ne aveva di più.

Ciao Roberto,
adesso che ho (finalmente) terminato di scrivere il libro, ho ripreso in mano questa tua segnalazione. Però non mi torna quello che dicevi, nel senso che importando in Geocat il tuo file 2022-6-17.RAW che mi avevi allegato nel tuo post sopra, vedo che gli allineamenti vengono creati nella loro forma canonica:

Così come generando da Geocat il libretto Pregeo vengono codificati sempre con quella modalità:

Penso quindi che, come ti dicevo, quando ti era successo che gli allineamenti venivano importati nell’altra forma era perché in quel file RAW erano effettivamente codificati così.

Fammi eventualmente sapere.

N.B.: in Geocat ricordati di deselezionare nel menù Configurazione | Pregeo l’opzione che vedi qui sotto: