Buongiorno,devo frazionare una corte comune per acquisire successivamente con un atto o con usucapione,una porzione della stessa posseduta da oltre 50 anni.-
Al momento è iscritta solo al NCT come ente urbano e il catasto di Lucca mi chiede di passarla al CEU come area urbana con pratica di nuovo accatastamento intestandola a tutti i proprietari delle UNITA’ immobiliari urbane e dei terreni che hanno diritto su tale corte. Di fatto gli aventi diritto sono 5 diverse persone proprietarie delle rispettive unita’ che usufruiscono della corte comune.
DOMANDA: ma che quota attribuisco a ciascuno dei 5 intestati? gli do 1/5 ciascuno???
Se fosse la corte a comune in uso al condominio metterei le quote in base ai millesimi, ma in questo caso che le unità aventi diritto sono singole case sparse e terreni ,che quote assegno???
Alcuni suggeriscono di redigere una tabella millesimale prendendo come riferimento le rendite catastali degli immobili che vantano diritti su questa corte. In ogni caso sono “quote provvisorie da attribuire con atto legale”
Buonasera…e chi sono quelli che suggeriscono dei tecnici catastali??
NON ESISTE QUINDI UNA NORMA O circolare precisa in merito? si puo’ fare come ci pare???
La procedura corretta, a mio parere, è quella di agire in sintonia con il legale che procederà alla presentazione della domanda di usucapione. Una ricerca tramite atti notarili di chi potrebbe avere diritti sul bene non guasta. Dal puto di vista catastale, la dichiarazione va effettuata come da indicazioni contenute nella nota n.15232 del 2002, paragrafo 2.
l’intestazione come da paragrafo 2 della nota 15232 e cioe’ con specifica del diritto ( RIS.1 -ditta di priva di titolo legale reso pubblico)va messa quindi anche in questo caso specifico di accatastamento di area urbana quale corte comune??
Preciso che nel mio caso faranno sicuramente un atto e non un usucapione e quindi dovro’ indicare sul docfa le giuste quote agli aventi diritti e chi me le conferma??
La norma catastale indica di intestare per quote uguali, se non presenti quelle effettive. Mi è capitato di dichiarare una ex CT di un condominio ed ho preferito calcolare i millesimi perchè le proprietà erano troppo diversificate tra loro.
quale è la norma catastale che dice di intestare per quote uguali se non presenti?C’è ua circolare?
grazie
Paragrafo 4 della nota già citata.