La stazione ha coordinate geocentriche nulle

Buongiorno Sig.Rossi,
ho un problema con la gestione dei file su Geocat, dopo aver importato da PreGeo il mio rilievo quando devo rototraslare mi da errore grave dicendo che la stazione ha coordinate geocentriche nulle.
Grazie
Angelo

Ciao Angelo e benvenuto sul nostro forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Dovrei sapere un po’ meglio le operazioni che hai svolto, ma immagino che hai importato un file DAT di Pregeo di un rilievo GPS, giusto? Se così, quel messaggio ti dice che la base GPS non contiene le coordinate geocentriche X-Y-Z. Nel file Pregeo queste coordinate sono i valori che trovi nella prima riga 1 di Pregeo relativa alla base GPS, nell’esempio che segue sono i valori che vedi dopo il nome della base stessa (1000). Dovresti quindi verificare il motivo per cui nel file Pregeo non hai questi dati.

1|1000|4667275.20,1252490.04,4149740.89|0.000|BASE ITALPOS CONEGLIANO [WGS84-ETRF2000]|
6|L2|29072019-08.00|29072012-08.00|RTK|PDOP=3|

Se invece il caso non è questo, rispondimi qui dicendo esattamente le operazioni che hai svolto.

1 Mi Piace

Salve Gianni, ho un problema attinente a quello del Collega, nel senso che il rilievo non è il mio ma quello di un libretto approvato e redatto da altro professionista al quale devo rifarmi per redigere il mio frazionamento.
Le prime righe del libretto sono le seguenti:
9|10|10|100|3050|PREGEO 10.00-G,APAG 2.12|FM|Nota:|
1|1000|100.000,100.000,0.000|0.000|
6|L2|12062018-15:06|12062018-17:06|RTK|PDOP=1|
2|PF01/0030/A999|45.4769,491.4441,0|0,0,0,0,0,0|PDOP=1|2.00| Spigolo Fabbricato[VRS]|
2|PF04/0030/A999|664.0640,-74.6155,0|0,0,0,0,0,0|PDOP=1|2.00| Spigolo Fabbricato|
2|PF03/0090/A999|-185.4271,-565.9732,0|0,0,0,0,0,0|PDOP=1|2.00|Spigolo Fabbricato|
2|01|2.0176,-13.1966,0.0|0,0,0,0,0,0|PDOP=1|2.00|
2|02|3.1545,-7.2798,0|0,0,0,0,0,0|PDOP=1|2.00|
2|03|19.1637,29.5368,0.00|0,0,0,0,0,0|PDOP=1|2.00|
omissis
su Pregeo viene elaborato ma su GEOCAT mi dice che la stazione GPS 1000 con calcolo sia locale che catastale ha coordinate geocentriche nulle e quindi non procede con la elaborazione.
Non so se questo attiene alla volontàdel tecnico di gestire il rilievo tramite l’applicazione del VRS.
PS. Il codice catastale applicato ai PF è indicativo (per privacy).
Grazie

Ciao Marco,
non ti trovo in archivio tra i possessori della licenza di Geocat, puoi mandarmi qualche altro dato identificativo? Se hai problemi di privacy scrivimi una mail a gianni.rossi@corsigeometri.it.
Per quanto riguarda la tua segnalazione, vale quanto avevo già scritto ad Angelo. Il problema sta nella riga 1 del libretto:

1|1000|100.000,100.000,0.000|0.000|

I tre valori che seguono il nome della base GPS (1000) dovrebbero essere le coordinate geocentriche della base stessa, che vengono registrate direttamente dalla strumentazione. Nel tuo caso qui sopra come vedi, invece, sono valori a casaccio: X = 100, Y = 100, Z = 0, per questo Geocat dà quel messaggio. Sinceramente non capisco come mai questo tuo collega non abbia registrato nel libretto Pregeo i valori corretti.
Non sapevo che Pregeo elaborasse anche libretti con una simile stortura, ma tant’è. Analizzando il libretto penso che in questo caso Prego lo elabora perché è definita la base virtuale (VRS) su uno dei PF dal quale riesce a risalire alla posizione geografica.
È una implementazione che posso sicuramente aggiungere anche in Geocat (pur se la ritengo una cosa poco “topografica”), ma per farlo ho bisogno di avere i dati effettivi dei PF, cioè il Comune in cui si trovano.
Attendo tue notizie in merito.

Ti ringrazio della celere risposta.
Ti ho inviato alla email, come da te suggerito quanto può servire alle tue valutazioni.
Per il resto condivido con te che definire una stazione geocentrica con misure a caso e poi assegnare una base virtuale a un PF non ha senso anche se fosse al solo scopo (forse) di superare il limite dei 5000 m per non dare gli elementi della matrice dii varianza e covarianza o dei cofattori . Si può e si deve operare in ben altro modo!
Attendo tue valutazioni.
Ancora grazie.

Ciao Marco,
ho analizzato il tuo file DAT, come ti dicevo nel post precedente, posso implementare in Geocat questo tipo di situazione, anche se mi fa venire l’orticaria perché la trovo molto scorretta topograficamente. Il GPS si basa proprio sulle coordinate geocentriche WGS84, perché mai si devono mascherare? Se il problema del tuo collega era quello di restare entro i 5 km dalla base, non serviva certo mettere le geocentriche a casaccio, era comunque sufficiente definire la VRS in locale, sia su un PF (come ha fatto) che su un altro punto rilevato.
Inoltre, come hai già rilevato anche tu, la VRS è stata definita su ben due PF, il che è un’altra assurdità perché di basi virtuali in locale ce ne pùo essere sempre e soltanto una. Il fatto che Pregeo si beva anche questa anomalia senza fare una piega è un’altra sorpresa per me (ma con Pregeo non si finisce mai di stupirsi). Probabilmente Pregeo assume il primo punto su cui trova la sigla VRS e ignora l’altro, ma allora perché non dare un messaggio di avvertimento all’utente rendendolo conscio che sta commettendo degli svarioni.
Da ultimo, ho notato anche un’altra inesattezza: le due righe 7 dell’ultimo contorno sono inserite una sopra e l’altra sotto alla relazione tecnica:

7|11|39|40|41|42|43|44|45|46|47|48|RC|
6|                     ***** Relazione  Tecnica *****                    |
6|... omissis                                                              |
6|                     *****   Fine   Relazione *****                    |
7|0|39|RC|

Pregeo beve anche questo, io invece ho dovuto sistemare altrimenti Geocat mi dava errore.

Ad ogni modo, tornando a come risolvere il problema, poiché mi serve del tempo per sviluppare l’implementazione di cui sopra, nel frattempo puoi ovviare inserendo nella riga 1 del libretto delle coordinate geocentriche reali anche se riferite ad una zona diversa da quella del tuo libretto (tanto poi il calcolo avvine in locale sulla VRS). Ad esempio, inserisci queste relative a un mio rilievo qui in zona Bassano del Grappa:

1|1000|4365526.000,900028.980,4547094.030|0.000|

Poi importa in Geocat il libretto con questa riga 1 (e anche con la sistemazione delle due righe 7 di cui sopra) e vedrai che non ti esce più l’errore. Ti mando comunque via mail sia il DAT sistemato che il DXF elaborato da Geocat.

In alternativa, puoi inserire le coordinate geocentriche anche dopo aver importato il rilievo su Geocat, ti basta fare doppio clic sulla cella della base 1000 nella tabella gialla delle baseline e inserire i valori nelle apposite celle, come vedi qui:

Per quanto riguarda il download dei PF, hai ragione, abbiamo un’anomalia sul server che non li fa scaricare, ma la sistemiamo già domani.

Ciao Marco,
abbiamo risolto anche il problema del mancato scaricamento dei PF, prova adesso e vedrai che ti funziona.

Ciao Gianni, ti confermo che ora funzionano!
Mentre per quanto riguarda l’altro problema la soluzione temporanea da te proposta provoca una distorsione e una rotazione dell’intero rilievo.
Purtroppo non riesco proprio a capire con quale logica quel Tecnico abbia operato!!!
Comunque nel frattempo opererò con quello che ho (elaborazione grafica da Pregeo) ed il confronto lo giustificherò con i dati rilasciati di un libretto approvato.
Se nel frattempo avrai modo di definire un algoritmo che possa tornare utile anche ad altri ben venga.
In ogni caso grazie per la tua disponibilità e celerità.
Marco

Ciao Marco,
sì, hai ragione, adesso che ci penso, il fatto di avere imposto alla base GPS delle coordinate geocentriche che sono a 80 km (più o meno la distanza dalla zona del mio rilievo al tuo) dai punti genera la storpiatura perché Geocat le considera come il punto di emanazione del rilievo (come è giusto fare in topografia) e quindi si innescano gli errori dovuti alla sfericità terrestre.
Vedrò senz’altro di implementare la simulazione che fa Pregeo in questi casi nel considerare invece come base geocentrica il PF dove viene posta la VRS.
Continuo a ritenerla una cosa non corretta, ma lo farò visto che ci sono tecnici (non topofrafi) che adottano questa soluzione. Non capisco infatti perché non si debbano dichiarare le geocentriche della base effettivamente utilizzata visto che sono proprio i dati fondamentali che ti fornisce la strumentazione.