La stazione totale e il GPS

buongiorno ,

sono un perito edile laureato in ingegneria civile entrato da poco a nel mondo della topografia.
sto seguendo i corsi sul sito in quanto a casa per l’emergenza sanitaria.

vorrei sapere se nel prossimo futuro la stazione totale verrà completamente abbandonata e se verrà usato piu spesso il gps.

so che entrambi i metodi hanno i loro pro e contro ma vorrei sapere se c’è un orientamento al rigurado .

distinti saluti

dott.per.ind samuele palla

Ciao Samuele penso che ogni strumento abbia il suo ruolo e per strumento intendo rotella metrica, metro a stecca, triplometro, paline, disto, stazione totale e strumentazione GNSS, passando poi a Laser scanner e drone. Ognuno di loro a delle peculiarità che lo rendono il migliore in un determinato momento… con il GNSS non riuscirai mai a rilevare all’interno di un capannone… e per misurare il vano di una finestra userai il disto… e per lo spessore di una tramezza il metro a stecca… potrei farti molti altri esempi ma credo che li possa immaginare anche tu…
Si verrà usato più spesso il GNSS generalmente in integrazione alla stazione totale… la tecnologia fà passi da gigante ogni giorno però come ti dicevo sta al professionista valutare quale strumento è quello più valido per una determinata rilevazione… se devo rilevare una cuccia di un cane probabilmente userai il metro a steccaa… se devo rilevare una facciata di una chiesa barocca userò il laser scanner e per indagare un corso d’acqua o calcolare i volumi in una cava il drone…
Ovviamente avendo a disposizione tutta la strumentazione necessaria, se così non fosse ci si adatta con altre soluzioni… un rilievo catastale lo posso fare anche con la sola stazione totale, anche se magari con il GNSS abbinato riduco anche di molto i tempi…

Ciao Samuele,
sono anch’io molto concorde a quanto detto da Roberto, sicuramente la tecnologia sta sempre di più avanzando e le tecniche di misurazione si modificano sempre di più.