La stazione totale e il GPS

buongiorno ,

sono un perito edile laureato in ingegneria civile entrato da poco a nel mondo della topografia.
sto seguendo i corsi sul sito in quanto a casa per l’emergenza sanitaria.

vorrei sapere se nel prossimo futuro la stazione totale verrà completamente abbandonata e se verrà usato piu spesso il gps.

so che entrambi i metodi hanno i loro pro e contro ma vorrei sapere se c’è un orientamento al rigurado .

distinti saluti

dott.per.ind samuele palla

Ciao Samuele penso che ogni strumento abbia il suo ruolo e per strumento intendo rotella metrica, metro a stecca, triplometro, paline, disto, stazione totale e strumentazione GNSS, passando poi a Laser scanner e drone. Ognuno di loro a delle peculiarità che lo rendono il migliore in un determinato momento… con il GNSS non riuscirai mai a rilevare all’interno di un capannone… e per misurare il vano di una finestra userai il disto… e per lo spessore di una tramezza il metro a stecca… potrei farti molti altri esempi ma credo che li possa immaginare anche tu…
Si verrà usato più spesso il GNSS generalmente in integrazione alla stazione totale… la tecnologia fà passi da gigante ogni giorno però come ti dicevo sta al professionista valutare quale strumento è quello più valido per una determinata rilevazione… se devo rilevare una cuccia di un cane probabilmente userai il metro a steccaa… se devo rilevare una facciata di una chiesa barocca userò il laser scanner e per indagare un corso d’acqua o calcolare i volumi in una cava il drone…
Ovviamente avendo a disposizione tutta la strumentazione necessaria, se così non fosse ci si adatta con altre soluzioni… un rilievo catastale lo posso fare anche con la sola stazione totale, anche se magari con il GNSS abbinato riduco anche di molto i tempi…

Ciao Samuele,
sono anch’io molto concorde a quanto detto da Roberto, sicuramente la tecnologia sta sempre di più avanzando e le tecniche di misurazione si modificano sempre di più.
La stazione totale oggi, rispetto ad una decina di anni fa, viene sempre meno utilizzata, ma come ti ha detto Roberto è comunque indispensabile per un topografo.
Poi se pensi di occuparti di tracciamenti di cantiere direi che è indispensabile.
Quindi per concludere, se pensi di occuparti in modo continuativo di topografia direi che la stazione è per me indispensabile, poi viene il GNSS e quindi seguono gli altri strumenti citati da Roberto.
Ovviamente il metro e direi il disto do’ per scontato che sono strumenti insostituibili e fanno parte dell’attrezzatura indispensabile ad un topografo, e non solo a lui.
Un saluto

Ciao Sergio nella mia esperienza mi viene da dire “ho visto cose che voi umani neanche potete immaginare”… tipo colleghi che ricostruire un confine dove su un atto piuttosto vecchio c’è scritto “il nuovo confine passa paralleleo al muro a 3m di distanza” arrivare in campagna con ogni sorta di tecnologia, credo per “impressionare” cliente? controparte? tecnico? per cui cosa è scontato per chi conosce la materia lo è meno per chi si atteggia tale… occorre sempre analizzare a monte il risultato cercato e proporzionare a questo gli strumenti da utilizzare… e credo che il buonsenso mi dica che dove posso usare uno strumento da 20 euro invece che uno da 20000 giungendo in meno tempo allo stesso risultato forse sarebbe meglio impegare il primo…

Ciao Roberto,
sono pienamente d’accordo con te, a tal proposito m hai fatto venire in mente un aneddoto raccontato da un grande Geometra Topografo, che a volte citiamo nei vari post o corsi, il geom. Angelo Pericoli, e quindi sono andato nel mio archivio a cercare un bell’articolo con un storiella che racconta molto quanto da te detto,


,
quanto scritto è sicuramente un principio fondamentale che tutti i topografi dovrebbero ricordarsi.
Un caro saluto e
index

Ciao Samuele.

Concordo con i colleghi: lo strumento “universale” non esiste, ognuno ha una sua peculiarità e funzione specifica per il quale difficilmente sarà sostituito. Per il momento io trovo che il teodolite, per certe cose, sia NON sostituibile dal GPS

Un saluto buon lavoro

Loris

Buongiorno,

la stazione totale non scomparirà mai dal parco strumenti topografici di un Topografo.

Cordiali saluti.
Geom. Oreste Vidal

… la stazione totale si potrá “sempre” usare fino al momento in cui la visuale sará interrotta da un qualsiasi oggetto che vi si interpone (sia per il cannocchiale che per il distanziometro)

… il GPS si potrá “sempre” usare fino al momento in cui l’onda proveniente dal satellite sará interrotta (o riflessa) da un qualsiasi oggetto che vi si interpone (p.e. edificio, fogliame, ecc…)

Punto ! :slight_smile: