Lettera incarico per immobile con decuius

Buonasera

Stiamo redigendo tipo mappale su immobile con attualmente 4 proprietari, 3 sono fratelli e uno e la mamma deceduta, per cui i 3 fratelli sono anche eredi.

Faccio fatica a comprendere se in questo caso basti inserire semplicemente tutti i firmatari andando ad indicare chi è l’erede e chi il de cuius, oppure redigere la lettera di incarico, ma nel momento in cui si dichiara di NON essere stati autorizzati al conferimento del mandato da tutti i titolari, in calce al modello censuario compare la dicitura Atto di aggiornamento non conforme e viene annullato dal tecnico.

Grazie per un riscontro

Il Pregeo in vigore prevede la compilazione della lettera d’incarico strutturata e nel tuo caso è evidente che un erede non può dichiarare che il defunto l’ha autorizzato a firmare…
A mio parere si tratta del caso in cui il soggetto firmatario agisce (agiscono) per un interesse legittimo… L’atto di aggiornamento non dovrebbe essere annullato dal tecnico ma verrà apposta la prevista riserva, destinata a sparire in seguito alla prima volturazione del bene.

Buongiorno

Ho avuto occasione di consultarmi allo sportello con tecnico catasto terreni, il quale mi ha indicato il modus operandi in questo caso specifico.

Bisogna inserire nel campo ditta tutti gli intestatari specificando oltre al titolo chi è erede e chi de cuius, dare il campo firma solo alle persone ancora in vita per cui i proprietar/ eredi , poi nella lettera di incarico vanno inseriti gli intestatari eredi come porpietari e fleggando la dicitura “autorizzazione al mandato da parte di tutti i diritti reali”

Cosi facendo non compare piu la dicitura di non conformita nella pagina del modello censuario

Saluti