Limiti di spesa bonus fiscali per lavori sulle parti comuni

Buongiorno a tutti.

Nel nostro caso ci troviamo ad operare su di un condominio minimo uniproprietario costituito da due unità immobiliari con unico accesso e ci risulta che per la ristrutturazione generica 50% oltre al limite di spesa specifico per l’unità immobiliare vi sia anche un limite di spesa a parte da usufruire per i lavori sulle parti “comuni”.

Ci si domandava se analoga possibilità di limite di spesa a parte per i lavori sulle parti comuni vige magari anche per altri tipi di bonus fiscale, ad esempio per i serramenti e l’isolamento interno, siamo in C.S., del SuperEcobonus 110.

Secondo voi la rendicontazione e fatturazione delle spese eseguite sulle parti esclusive va predisposta comunque separata per ognuna delle due unità immobiliari oppure si può gestirla assieme, trattandosi del medesimo proprietario?

Infine c’è la “tragedia” del limite di spesa unico tra Sismabonusm e ristrutturazione, particolarità scoperta solo tardivamente e messa poco se non per nulla in evidenza dai vari riepiloghi che si trovano in rete. Apparentemente non sembra esserci alcuna scappatoia nemmeno nel caso di condominio.

Purtroppo ogni giorno che passa, più ci si informa e più i dubbi aumentano invece che diminuire, sic…

Gentile Collega,
a mio avviso è possibile e anzi meglio che tu tratti una sola contabilità che poi andrai a ripartire secondo millesimi per ogni UIU, anche se appartenennti a un unico proprietario.
Quanto al Sismabonus… purtroppo è così: o l’uno, o l’altro.
Un cordiale saluto.

Pierluigi Capuzzo

Ciao, possono esserci innumerevoli variabili… Come ti dicevano se vuoi semplificare unica contabilità con i due massimali. Che in realtà nel tuo caso per lo più dovrebbero essere quelli inerenti alle parti comuni, se ad esempio fai un intervento di cappotto… poi ripeto ci sono mille dettagli da vedere…
Comunque se ti interessa una risoluzione dell’ADE in merito ad un esempio di caso con ripartizioni dei massimali tra parti private e comuni, puoi vedere la risposta 806/2021.
Bye