Livellazione dal mezzo

Ciao Gianni. Devo eseguire una livellazione geometrica dal mezzo per tenere sotto controllo un fabbricato abbastanza grande, che nel corso dei lavori di costruzione ha avuto dei cedimenti. Indipendentemente dal lavoro catastale, come posso agire con il programma Geocat?. Dai video che ho visto si parla sempre di un lavoro topografico, TS, GNSS o misto, x poi attribuire le quote ad ogni singolo punto. Ringrazio e colgo l’occasione x porgerTi gli Auguri di Buona Pasqua. Grazie

Ciao Gaetano,
sì, in Geocat la livellazione da un estremo e quella dal mezzo le ho introdotte quando è uscito Pregeo 8 che ne consentiva l’uso per attribuire le quote a punti non rilevati direttamente da TS o GPS. Il caso classico è, ad esempio, quando rilevi uno spigolo di fabbricato con il GPS posizionandoti su due punti distanziati ed eseguendo una trilaterazione. In questo caso, infatti, non avendo rilevato direttamente il punto, ne stimi la quota ipotizzando una pseudo livellazione dal mezzo, come vedi qui:

In Geocat quindi, come del resto in Pregeo, i punti della livellazione dal mezzo (punto avanti e punto indietro rispetto alla posizione intermedia del livello) devono essere noti planimetricamente, cioè derivanti dal rilievo TS o GPS, mentre con la livellazione dal mezzo vai soltanto ad attribuire la quota di precisione, con lo schema che vedi qui:

Ciò non toglie che, se vuoi, puoi eseguire una livellazione vera e propria perché Geocat, quando trova i dati di livellazione, considera questi per il calcolo della quota e non più quelli del rilievo TS o GPS. Ti riporto qui sotto l’esempio di un rilievo TS volutamente ridotto (per maggior chiarezza) ai soli punti 101, 201, 301 battuti da tre stazioni diverse. Da questa celerimensura si ha quindi la posizione planimetrica dei punti. Dopodiché, supponi che tu abbia quale caposaldo per le quote il punto 101 (punto fisso esterno al fabbricato che sicuramente non è andato soggetto a variazioni di quota) e vuoi determinare la quota di precisione degli altri punti per livellazione dal mezzo. Con riferimento all’immagine che segue, queste sono le operazioni che devi svolgere:

  1. Dalla tabella della celerimensura attivi il comando (icona in alto) Fissa origine e quota e assegni quale caposaldo per le quote il punto 101 attribuendogli quota 0.000 (se ti è congeniale puoi anche fissarlo come origine planimetrica con X = 0.000, Y = 0.000).

  2. Poi dal menù contestuale di Geocat (clic destro) attivi l’opzione Livellazione mezzo e, dalla tabella che si apre, inserisci le letture di livellazione.

  3. Esegui il Calcolo locale e avrai i risultati che vedi nella tabella delle coordinate qui sotto, e cioè: il punto 101 è a quota 0.000 mentre i punti 201 e 301 hanno la quota derivante dalla livellazione.

Grazie x la risposta precisa e puntuale. Rinnovo gli Auguri per una Santa Pasqua