Locale accessorio all'autorimessa e non all'abitazione

Ciao a tutti,
mi capita un caso relativo all’aggiornamento della scheda planimetrica di un edificio residenziale unifamiliare che vorrei sottoporvi per un vostro parere.

Si tratta di una villetta che fa parte di una schiera, ma del tutto autonoma, con due piani fuori terra (zona giorno e zona notte) ed uno interrato comprendente l’autorimessa e le cantine; i tre piani sono tra loro collegati da una scala interna.

L’Ufficio Provinciale di Biella rifiuta la pratica sostenendo che il locale deposito/cantina contornato in rosso debba essere accessorio all’autorimessa essendo accessibile unicamente da questa, e non possa essere un accessorio, ancorché non comunicante, dell’abitazione.

Ho chiesto parere formale allo stesso Ufficio che mi ha inviato risposta scritta ribadendo la sua posizione; ovviamente io non concordo, ma mi piacerebbe capire se altri Uffici si comportano allo stesso modo.

Voi cosa ne pensate?

Grazie, ciao. Carlo

Ritengo che l’Ufficio abbia ragione in quanto per accedere al deposito, che non può essere unità autonoma in quanto manca del requisito dell’autonomia funzionale (accesso indipendente), si deve necessariamente passare per l’autorimessa.
Inoltre, ritengo corretto poligonare con tipologia A2 il deposito e con tipologia C il ripostiglio.
Buon lavoro!

Ciao e grazie per la risposta.
probabilmente mi sbaglio, ma non riesco a pensarla allo stesso modo, ritenendo invece che la qualificazione di un locale sia determinata dalla sua funzione e non da come vi si accede; in questo caso quel locale è un accessorio all’abitazione sebbene per raggiungerlo occorra attraversare l’autorimessa che è parte dello stesso edificio.
Me ne farò una ragione. Grazie ancora per la risposta.
Ciao. Carlo.

Ciao Carlo.
Il geometra Pettenazzo ha ragione e se non lo ritieni pertinenziale al garage ma all’abitazione devi censirlo per conto proprio in categoria C/2 come da circolare n°2/e del 2016.
Anche quel ripostiglio che vedo a sinistra del wc andrebbe censito per conto proprio in quanto non comunicante con l’abitazione.
Maurizio Perin.

Ciao Maurizio,
ti ringrazio per la risposta, probabilmente avete ragione.
provo però a portare la situazione al paradosso: se la scala interna al fabbricato non servisse il piano cantinato ma solo i due piani superiori, e per raggiungere le cantine si dovesse passare dall’autorimessa, allora sarebbero tutte accessori al garage?

abbi pazienza e grazie ancora.
ciao. carlo

Stiamo in po esagerando.
In questo caso andrebbe classati tutti assieme come c2.
Ciao.

qui a Roma capitata stessa situazione e considerato pertinenziale all’autorimessa

Ciao,
grazie mille per la tua risposta.
carlo