Locale Lavatoio

Ciao, mia sorella ha comprato una casa a Roma di due piani (4 e 5 piano). Il 5 piano le è stato dato come parte Locale tecnico (circa 20 mq) e parte lavatoio (circa 25 mq). Lei in quella zona ha ricavato due camere e un bagno, chiudendo con le finestre il lavatoio e alzando dei tramezzi. Ora vorrebbe sanare ma ha paura di farlo in quanto le hanno detto che non dovrebbe avere problemi con la parte Locale Tecnico ma che sicuramente li avrebbe avuti con la parte Lavatoio.
Per informazioni il 4 piano è speculare al 5 e quindi residenziale di 45 mq.
grazie
Mirko

Buongiorno, i locali del 5 piano sono a servizio del piano 4 residenziale, i dati che hai li hai visionati dal Catasto Fabbricati o dal progetto?

Si, sono a servizio del 4, ci sono delle scale interne.
I dati sono del catasto Fabbricati.
grazie

Le tramezzature rientrano nell’ edificazione libera, se vuoi stare tranquillo fai una CILA, ma non serve, per vedere bene le destinazioni ti conviene vedere il progetto per sapere se nel PRG del municipio della zona di Roma dispone dei requisiti di residenziale e di locali a servizio predisposti, se non li ha non deve servire nulla e vari solo il catasto con le modifiche tramezzature, tanto in catasto non va messo la destinazione se è camera, al limite si mette stanza, il bagno lo metti bagno.
Se è tutto in regola senza abuso e rispetta il progetto vai tranquillo la Sanatoria non serve, badta che c’ è rispondenza.

Scusa dimenticavo se poi vuoi renderlo comunque abitabile per conto suo puoi provare se ha altezze congrue a recupero sottotetto

Grazie per le risposte…una sola domanda, ma non è un aumento di cubatura?