Mancata esecuzione voltura di successione

mi trovo a descrivere un caso che può essere capitato a qualcuno di voi, pertanto chiedo lumi su come comportarmi…nell’anno 2003 viene presentata dichiarazione di successione del de cuius. La domanda di voltura della dichiarazione di successione non è stata mai eseguita…quindi all’attualità i beni risultano intestati ancora al de cuius. Nel frattempo alcuni beni immobiliari indicati all’interno della dichiarazione di successione vengono variati con docfa, originando nuove UU.II. da parte di un erede. Domanda: nell’eseguire ad oggi la voltura della dichiarazione di successione, ometto i beni immobiliari non più esistenti (poichè ad oggi variati) oppure inserisco tutti gli immobili annotando per alcuni di essi che traggono origine dall’immobile variato? Ovviamente la domanda di voltura verrà presentata cartacea…grazie per l’attenzione

Devi rispettare tutti i passaggi quindi parti dal piu vecchio.

La voltura cartacea che presenti, se accettata dall’Ufficio, fa riferimento alla data della morte del soggetto intestato e va ad inserirsi prima della variazione dati catastali. Devi pertanto mettere i dati della successione. L’importante è assolvere all’obbligo della presentazione pagando i diritti; se poi sorgono problemi vanno sistemati con istanza.
Carlo

Secondo me risolvi tutto presentando la voltura 2.0 col programma da desktop territorio inserendo tutti i beni che indicati in successione e quindi pure quelli variati successivamente.
Ciao.