Mancata estrazione di profilo e sezioni

Ciao Alessandro,
rispondo qui alla tua segnalazione perché così le mie note potranno servire anche ad altri utenti Geocat. Premetto che, come ti dicevo, inizialmente il problema con il tuo rilievo si era verificato anche da me, ma poi invece ha preso a funzionare e non ha più fallito. Quindi i suggerimenti che sto per darti li ho ricavati per ipotesi sucessive.

Penso che la causa sia il nome lungo del file, “Libretto x Sezioni.db”, e/o il fatto che contenga spazi bianchi, e/o che il percorso complessivo di dove viene generato il DXF sia troppo lungo:

C:\Users\Gianni\Documents\Tecnobit\Geocat\CALDANI7\PRO\Libretto x Sezioni.DXF

Questo perché le routine che elaborano profili e sezioni sono di parecchi anni fa e come tali sono ancora sensibili ai nomi/percorsi troppo lunghi. Ti consiglio quindi innanzi tutto di rinominare il rilievo con un nome corto e senza spazi. Io ho provato chiamandolo semplicemente A.DB:

Un’altra causa possibile è che tu abbia impostato, per il modello matematico del terreno, dei parametri non corretti o non compatibili con le quote del tuo stesso rilievo. Questi parametri sono definibili dal menù Strumenti | Altimetria | Impostazione parametri. Qui vedi quelli che ho impostato io e con i quali il problema non si manifesta:

Passo ora a descriverti esattamente i passaggi che compio io in modo che tu possa replicarli pari-pari per escludere eventuali operazioni errate.

  • Dal rilievo attivo clic destro Curve di livello e ottengo il piano quotato sul CAD.

  • Dal CAD attivo il comando Profili e Sezioni, compilo i dati della finestra relativa, seleziono sul disegno il tracciato desiderato e, dopo aver cliccato l’ultimo punto del tracciato, clicco su Chiudi della finestra stessa, il tutto come vedi qui:

  • A questo punto mi vengono creati e aperti i due file PROF_01.DXF e SEZ_01.DXF:


Se a te questo non succede, fai quanto segue:

  1. Vai nella cartella PRO indicata all’inizio e nella cartella SEZ e cancella tutti i file che trovi.

  2. Se, appena cliccato su Chiudi, il CAD ti chiede che file vuoi aprire (non mi ricordo esattamente il messaggio perché a me non lo dà più), vai sulla cartella PRO e apri il file PROF_01.DXF che ci trovi dentro. Stessa cosa con il file SEZ_01.DXF.

Fammi sapere se risolvi.