Mappa di impianto senza crocicchi

Buongiorno a tutti,
ho ricevuto incarico di determinare due linee di confine, l’una presente nelle mappe d’impianto e l’altra derivante da un frazionamento post circ 2/88 (anno 2007); della seconda chiederò eventualmente una vostra opinione con altro post.
Riguardo alla prima ho a disposizione la mappa d’impianto (i terreni sono in Provincia di Pavia) ma questa non riporta nessun crocicchio ma solamente due linee sui lati del foglio, una in ascissa ed una in ordinata, con la misura della distanza.
Non avendo mai lavorato in questa zona, sapete darmi qualche informazione in merito a queste mappe e come ritenete sia corretto procedere in questo caso?

Grazie in anticipo.
Carlo Fracassi

Ciao Carlo e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Per le mappe prive dei parametri devi individuare e rilevare sul posto idonei punti di inquadramento (fabbricati, termini, ecc.) che siano presenti in mappa e che possibilmente inglobino i confini da ricostruire. Se trovi tali punti, poi devi applicare le georeferenziazioni Baricentrica e Trilaterale che sovrappongono la mappa al rilievo proprio su quei punti. A quel punto (rilievo sovrapposto alla mappa) ricavi facilmente i dati per tracciare il confine.
Ti riporto qui sotto il brano del mio libro Tecniche di riconfinazione dove sviluppo un caso con le mappe Teresiane come quelle di Pavia.

Mappe_Teresiane_prive_di_coordinate_Lombardia.pdf (2,1 MB)

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Ciao Gianni,
ti ringrazio molto per le preziose informazioni e consigli; ho letto il paragrafo 4.4 del tuo libro che si adatta perfettamente al mio caso. Non mi resta quindi che andare alla ricerca dei punti di inquadramento, anche se la vedo dura, e provare a seguire la procedura.
grazie ancora e buona serata. ciao!