Mappa in scala 1 : 4000 molto deformata

Ciao Michele,
ti rispondo qui a beneficio di altri colleghi che possono imbattersi in un caso come questo tuo.
Ho verificato la georeferenziazione che hai svolto su CorrMap e ho trovato tutto corretto, sia le coordinate mappa che hai attribuito ai crocicchi, sia la posizione sulla quale li hai selezionati. Quindi da parte tua non c’è nessun errore.

Il problema è proprio la mappa che è deformata in misura esagerata, con l’aggravante che essendo al 4000 gli scarti sono ancora maggiori. Tra l’altro la deformazione è molto disomogenea. Infatti, come puoi vedere dalla georeferenziazione Baricentrica qui sotto, alcuni scarti, quelli che ho evidenziato in rosso, risultano normali (per una mappa al 4000) mentre altri sono esorbitanti (10 metri). Questo indica che ha subìto stiramenti localizzati.

In questi casi non puoi applicare la georeferenziazione Catastale o la Baricentrica, proprio perché c’è una deformazione eccessiva.
Se ti servono le coordinate del piccolo casottino di cui hai selezionato i vertici, puoi applicare la Parametrica su quel solo quadrante, così correggi direttamente la sua deformazione che, come vedi qui sotto risulta essere di circa 2.80 metri sia in senso Est (rimpicciolito) che in senso Nord (espanso):

Dopodiché se gli spigoli di quel manufatto sono dei punti di inquadramento, dovresti poi applicare la georeferenziazione Trilaterale direttamente alle coordinate del tuo rilievo.