Mappe della Provincia di Torino

Rispondo qui alla segnalazione che segue pervenutami da uno degli iscritti al corso online di ieri 143 - Riconfinazione analitica di confini da mappa:

sul sito di topgeometri non compaiono le mappe della provincia di torino. Come mai?

Ciao Giorgio e benvenuto sul nostro forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Perché dici che il visualizzatore non mostra le mappe di Torino? Io ho appena provato (vedi immagine qui sotto) e le vedo regolarmente:

Riprova e, se invece riscontri il problema, rispondimi qui sul forum indicando il Comune e il foglio che non trovi.

Ciao Gianni,
in effetti, riprovando le ho trovate…, ma per accedervi anzichè indicare TO nella finestra di ricerca devo evidenziare PER.
Come mai?

Ciao Giorgio,
è utile precisare che nel nostro visualizzatore le mappe e gli altri dati vengono caricati in continuo su tutto il territorio nazionale.
Pertanto non è sempre necessario utilizzare la casella di ricerca ma se si conosce l’area dove operare è possibile inquadrare direttamente l’area con lo zoom.
La casella di ricerca, che è divisa in quattro parti, fa semplicemente da guida per lo zoom, avrai notato che quando selezioni la provincia non c’è nessun ingrandimento (non avrebbe senso) mentre quando selezioni il comune la mappa di posiziona al centro del comune, quando selezioni il foglio si posiziona (più o meno) al centro del foglio e quando selezioni la particella (dopo la risposta del server di Ag. Entrate) la mappa si posiziona sulla particella. Ad esempio per la particella 12 foglio 9 sezione B di Moncalieri dovresti compilare le caselle così.


Amedeo - Staff Topgeometri

Ciao Amedeo,
ti ringrazio per la tua risposta e sono pienamente concorde con quanto mi scrivi, la mia non voleva essere una critica ma una semplice segnalazione.
Sono ormai molti mesi che utilizzo il “vecchio” visualizzatore e non avevo mai riscontrato questo problema.
Ora invece, anche sul portale Riconfinazioni ho riscontrato che nel menù a tendina dove è possibile scegliere la sigla della Provincia, compaiono dei dati non corretti.
Succede solo a me?

Succede solo a me?

Non saprei. Sia a me che a Gianni l’elenco province è corretto.
Qualche errore sul nuovo strumento è possibile e lo sistemiamo volentieri. Solo non mi è chiaro qual’è il problema…

Amedeo - Staff Topgeometri

Aprendo il menù a tendina preposto alla individuazione della provincia mi risultano le seguenti anomalie :
al posto della sigla della provincia di Ancona (AN) mi compare la scritta ONU
al posto della sigla della provincia di Asti (AT) mi compare la scritta UN
al posto della sigla della provincia di Cagliari (CA) mi compare la scritta “circa”
al posto della sigla della provincia di Enna (EN) mi compare la scritta IT
al posto della sigla della provincia di Gorizia (GO) mi compare la scritta PARTIRE
al posto della sigla della provincia di Imperia (IM) mi compare la scritta SONO
al posto della sigla della provincia di Isernia (IS) mi compare la scritta E’
al posto della sigla della provincia di Massa (MS) mi compare la scritta SIGNORI
al posto della sigla della provincia di Napoli (NA) mi compare la scritta N/A
al posto della sigla della provincia di Oristano (OR) mi compare la scritta O
al posto della sigla della provincia di Palermo (PA) mi compare la scritta PAPA’
al posto della sigla della provincia di Sondrio (SO) mi compare la scritta COSI’
al posto della sigla della provincia di Torino (TO) mi compare la scritta PER

E’ davvero curioso. Potrebbe dipendere da qualche impostazione memorizzata nel browser da altri siti. Ti consiglio di effettuare queste prove:

  1. verifica di avere l’ultima versione del tuo browser
  2. prova ad usare un altro browser (Firefox, Chrome, Opera, Safari…)
  3. prova ad aprire il visualizzatore in una “finestra anonima” (Firefox) o di “navigazione in incognito” (Chrome) le trovi nel menu in alto a destra oppure con Opera devi cliccare sulla ‘O’ e si chiama “finestra riservata”
  4. prova ad aprire il visualizzatore da un altro computer o device (anche da smartphone)

Amedeo - Staff Topgeometri

Ho seguito il tuo suggerimento ed ho constatato che utilizzando Chrome in modalità “navigazione in incognito”, il problema sparisce…
Grazie e buon lavoro.