Mappe di impianto Villareggia (TO) Piemonte

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Cena Davide e sono un Architetto della provincia di Vercelli, anche se nasco geometra in quanto da lì è partita la mia formazione.

Avrei necessità di reperire delle mappe d’impianto relative al comune di Villareggia (TO), nello specifico caso quella del Foglio n°7, al fine di verificare l’esistenza o meno di un fabbricato prima del 1942. Voglio chiarire che non la utilizzerò per effettuare riconfinamenti, perchè esula dalle mie competenze, in quanto non mi occupo di topografia.

Ho provato a contattare alcuni colleghi della zona e i collegi dei geometri piemontesi per avere informazioni, ma ho purtroppo riscontrato un po’ di ostruzionismo in quanto Architetto e non iscritto al loro collegio.

Se qualcuno fosse così gentile da potermele fornire gli sarei molto grato e cercherei di sdebitarmi come possibile.

Grazie

Cena Davide

Ciao, Davide, puoi trovare la mappa, di impianto o altra, che ti serve presso l’ archivio provinciale del catasto; la consultazione non ti può essere impedita perchè si tratta di disegno reso pubblico ai sensi dell’ art. 29 della legge 3682 del 1886. Se la casa non è rappresentata nel 1942, non vuol dire che a quella data non c’ era, perchè a quei tempi gli aggiornamenti erano molto lenti, e quindi una testimonianza che affermi che la casa c’ era a quella data, prevale sulla carenza della mappa, perchè il catasto non è probatorio, tieni presente pure che non era infrequente che l’ accatastamento si fosse fatto a data molto lontana dalla costruzione da furbetti evasori fiscali o da ignoranti, allora l’ analfabetismo era diffuso, si era in periodo di guerra, allora non c’ erano i satelliti GPS che sorvegliano il territorio . Io ho accatastato la mia casa dopo trent’ anni dalla costruzione, però pagavo regolarmente le imposte secondo il criterio del valore presunto ex art. 2 del dlgs 504 del 1992, quindi non si può dire che a quell’ epoca non c’ era.

Buonasera Nino,