Mappe d'impianto su file TIF, TXT e ESRI

Riporto qui a beneficio di tutti un quesito postomi da una collega che ha seguito il corso Il prelievo delle coordinate sulle mappe d’impianto (gratuite) dell’AdE tenuto mercoledì 08/10/2025.

Ho seguito il corso in differita, causa imprevisti. Le devo farle alcune domande.

1. Quando parla del file del foglio che scarichiamo dall’Agenzia dell’Entrate dice che è composto da tre file: JPG, TXT e JGW. Ultimamente ho richiesto un foglio di impianto, che mi è stato rilasciato zippato contenente tre file: TIF, TXT e ESRI . Vorrei capire come lo utilizzo?? visto che nel corso fa vedere che quando apro il file JGW è georeferenziato;

2. quando inserisco immagine raster in autocad non mi appare nella finestra di inserimento, la possibilità di scegliere il file JGW..allego ciò che mi appare (forse perchè ho Versione 2013 di Autocad?)

3. Opero nella provincia di Cosenza e il nostro collegio non ha fatto la rasterizzazione dei fogli, solo adesso li scarichiamo direttamente dall’Agenzia?

4. Avendo richiesto un foglio di impianto che è un Allegato e, visto che non riporta l’anno in cui è stato “fatto” come faccio a conoscerlo? mi serve per poterlo scrivere in perizia di verifica confini.

Grazie per la sua cortese attenzione

Cordiali Saluti

Marisa

Ciao Marisa e benvenuta sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Penso che tu non abbia scaricato i file da Sister o quanto meno non dalla sezione che riguarda le mappe originali d’impianto. Ti dico questo perché i formati di queste mappe che rilascia l’AdE su Sister sono per l’appunto JPG, TXT e JGW. Il formato ESRI (detto Shapefile) viene usato nei Sistemi Informativi Geografici (GIS) e non mi risulta che sia mai stato rilasciato a fini catastali.

Ti consiglio di consultare le istruzioni del mio file Istruzioni Sister.pdf che trovi nel file ZIP Normative_PDF del materiale didattico del corso, come vedi qui (se ti servono maggiori istruzioni consulta su www.corsigeometri.it la guida dal menù Guide | Guida di partecipazione ai corsi online):

Poi, visto che dici di dover redigere una perizia per verifica confini, mi permetto in ogni caso di metterti in guardia dall’utilizzo dei file AdE … per tutto ciò che abbiamo detto al corso.

Cosenza non rientrava nell’appalto Sogei del 2014, quindi significa che le scansioni originali le ha fatte qualche altro Ente (magari la Regione), ti consiglio quindi di informarti in tal senso e reperire quelle scansioni, non queste dell’AdE già georeferenziate (sempre per quanto visto al corso).

Riguardo alla data del foglio Allegato … è quasi sempre un problema perché all’epoca in molti casi la scrivevano sul retro che ovviamente non hanno scansionato. Dovresti informarti presso l’Ufficio Provinciale su quando all’incirca hanno prodotto le mappe d’impianto e tenere buona quell’epoca (non penso che l’anno esatto sia dirimente).

Se posso esserti di maggiore aiuto, sono qua.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

[Marisa]
Ho seguito il corso in differita, causa imprevisti. Le devo farle alcune domande.

2. quando inserisco immagine raster in autocad non mi appare nella finestra di inserimento, la possibilità di scegliere il file JGW..allego ciò che mi appare (forse perchè ho Versione 2013 di Autocad?)

Ai miei tempi con AutoCAD c’era AutoLisp, chissà se . . .
Georeferenced images also in plain AutoCAD.

With the CAD Studio’s utility - GeoRefImg - you can automatically place georeferenced raster files (pictures) also in AutoCAD or Architectural Desktop (this correlation functionality is by default available only in AutoCAD Map, Civil3D and Raster Design).

Any selected raster image inserted in your drawing (TIF, JPG, PNG, GIF, BMP, CIT, ECW, SID formats) accompanied with a World file is automatically repositioned to its proper position (coordinates), scale and rotation.

GeoRefImg prompts to select objects (images) and then performs the repositioning and scaling controlled by the World files (TFW, JGW, PGW, GFW, BPW, CTW, EWW, WLD…). World files are searched in the folders of the original raster file (TIFF, JPEG, PNG…). See also the Tip 3515.

Just APPLOAD the VLX file and type the GeoRefImg command.

See DL Download (free).

The additional command WORLDOUT can create a new world file from a positioned image.

The additional command IMAGESATACH can insert/attach multiple images in one go (one below the other).

With the command (reactor) AGRI you can reposition the images also fully automatically (when attaching the with IMAGEATTACH or IMAGESATTACH). AGRI works as a toggle, its status is stored even between sessions.

Altra pagina web mi appare confusa . . .
Quali sono i file . TFW . JGW o . File PGW

Qui riporta tre versioni di un viewer
DWG TrueView 2023 + 2024 + 2025
(dovrebbero essere gratuiti, poche volte usata versione 2016)

Altra pagina web . . .
Quando si importano immagini raster con riferimenti geografici, queste vengono visualizzate in una posizione errata nei prodotti AutoCAD

Qui si segnalano due prodotti in particolare:
AutoCAD Map 3D e Autodesk Civil 3D

Post Scriptum
ESRI risulta sviluppatore del formato JGW . . .

Che cosa è l’estensione file JGW?
L’estensione file JGW è un file JPEG World File originariamente sviluppato da Microsoft Corporation per Microsoft WordPad . . .

Buona sera, dopo aver letto attentamente il documento del Settore Servizi Cartografici , ho rifatto (ciò che già facevo) la richiesta è purtroppo nel file scompattato ci sono tre file, uno TXT, un JPG un ESRI ..ditemi VOI . Vi invio gli screen shot

Ciao Marisa,
nel file ZIP che mi hai inviato (te lo riporto qui sotto per comodità) trovo correttamente i file TXT, JPG, JGW, penso quindi che il problema sia semplicemente il software che usi per scompattare il file ZIP che ti indica come file ESRI il JGW.

DOC_1908217077.zip (1,3 MB)

Questa è l’immagine raster del file H877_0024A0.jpg:

Mentre questi sono i file TXT e JGW:

H877_0024A0.txt (376 Byte)

H877_0024A0.jgw (54 Byte)