Riporto qui a beneficio di tutti un quesito postomi da una collega che ha seguito il corso Il prelievo delle coordinate sulle mappe d’impianto (gratuite) dell’AdE tenuto mercoledì 08/10/2025.
Ho seguito il corso in differita, causa imprevisti. Le devo farle alcune domande.
Quando parla del file del foglio che scarichiamo dall’Agenzia dell’Entrate dice che è composto da tre file: JPG, TXT e JGW. Ultimamente ho richiesto un foglio di impianto, che mi è stato rilasciato zippato contenente tre file: TIF, TXT e ESRI . Vorrei capire come lo utilizzo?? visto che nel corso fa vedere che quando apro il file JGW è georeferenziato;
quando inserisco immagine raster in autocad non mi appare nella finestra di inserimento, la possibilità di scegliere il file JGW..allego ciò che mi appare (forse perchè ho Versione 2013 di Autocad?)
Opero nella provincia di Cosenza e il nostro collegio non ha fatto la rasterizzazione dei fogli, solo adesso li scarichiamo direttamente dall’Agenzia?
Avendo richiesto un foglio di impianto che è un Allegato e, visto che non riporta l’anno in cui è stato “fatto” come faccio a conoscerlo? mi serve per poterlo scrivere in perizia di verifica confini.
Grazie per la sua cortese attenzione
Cordiali Saluti
Marisa
Ciao Marisa e benvenuta sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).
Penso che tu non abbia scaricato i file da Sister o quanto meno non dalla sezione che riguarda le mappe originali d’impianto. Ti dico questo perché i formati di queste mappe che rilascia l’AdE su Sister sono per l’appunto JPG, TXT e JGW. Il formato ESRI (detto Shapefile) viene usato nei Sistemi Informativi Geografici (GIS) e non mi risulta che sia mai stato rilasciato a fini catastali.
Ti consiglio di consultare le istruzioni del mio file Istruzioni Sister.pdf che trovi nel file ZIP Normative_PDF del materiale didattico del corso, come vedi qui (se ti servono maggiori istruzioni consulta su www.corsigeometri.it la guida dal menù Guide | Guida di partecipazione ai corsi online):
Poi, visto che dici di dover redigere una perizia per verifica confini, mi permetto in ogni caso di metterti in guardia dall’utilizzo dei file AdE … per tutto ciò che abbiamo detto al corso.
Cosenza non rientrava nell’appalto Sogei del 2014, quindi significa che le scansioni originali le ha fatte qualche altro Ente (magari la Regione), ti consiglio quindi di informarti in tal senso e reperire quelle scansioni, non queste dell’AdE già georeferenziate (sempre per quanto visto al corso).
Riguardo alla data del foglio Allegato … è quasi sempre un problema perché all’epoca in molti casi la scrivevano sul retro che ovviamente non hanno scansionato. Dovresti informarti presso l’Ufficio Provinciale su quando all’incirca hanno prodotto le mappe d’impianto e tenere buona quell’epoca (non penso che l’anno esatto sia dirimente).
Se posso esserti di maggiore aiuto, sono qua.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: [email protected]
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it