Mappe georeferenziate

Ciao Gianni, scusa il quesito forse banale, ho iniziato ad usare CorrMap per georeferenziare delle mappe (programma veramente semplice da usare), se le esporto in GeoTIFF o TFW posso poi caricarle su un qualsiasi GIS? Nel caso, quale sistema di coordinate è meglio impostare, ad esempio per sovrapporle ad una CTR o altra cartografia disponibile. Grazie mille

Ciao Tiziano,
non sono molto esperto di GIS ma credo proprio che sì, si possano importare file GeoTIFF o TIF con il corrispettivo TFW. Per sicurezza ti faccio risponedere dal collega Amedeo Fadini (che cura il visualizzatore della cartografia catastale qui su topgeometri) che è invece molto esperto di GIS.
Per quanto riguarda il sistema di coordinate, ovviamente CorrMap esporta quello della mappa che hai georeferenziato, quindi, per mappe catastali, in genere è Cassini-Soldner o Gauss-Boaga.
Se invece esporti la mappa su Google Earth con l’apposita funzione di CorrMap, l’export avviene in coordinate geografiche (longitudine, latitudine) nel sistema WGS84.
Spero che quanto sopra di sia utile.

Ottimo, mi chiedo quindi se non fosse possibile far creare il GeoTIFF o il corrispettivo TFW esportando le coordinate WGS84 usate per Goggle Earth (ovviamente con le inevitabili approssimazioni)

Ciao Tiziano,
ti confermo che il formato GeoTIFF e TIFF + World File è ben supportato da tutti i software GIS che conosco.
La scelta del Sistema di Riferimento (SR) è la fase più importante di ogni progetto e richiederebbe un seminario a parte (ma se hai frequentato il corso di Surace e Maseroli sicuramente hai gli strumenti giusti)
Ad ogni modo io consiglio sempre di configurare un percorso con le minori trasformazioni possibili per cui meglio esportare in coordinate piane e lasciare al software GIS la riproiezione per sovrapporla con altri dati.
Certo nel caso di Cassini Soldner c’è la scocciatura di dover impostare un SR personalizzato ma se lavori spesso nelle stesse aree ti tornerà utile.

Amedeo