Misuratore altezza strumentale

Cari colleghi,
chiedo a voi nella speranza possiate aiutarmi nella ricerca di un misuratore d’altezza strumentale come quello rappresentato nella foto che allego. Il distributore che all’epoca lo forniva, non ne ha più di disponibili oramai da tempo. Chiedo se qualcuno di voi informazioni a riguardo, sarei eventualmente interessato anche all’acquisto di un usato se in discrete condizioni. Grazie a chi riesce ad aiutarmi e buone ferie a tutti.

L’aggeggio che mostri é molto ingegnoso, ma forse anche un po’ macchinoso e sembra che il doppio-metro sia stato tagliato di 44 cm (spero per raggiungere l’asse di rotazione del cannocchiale che é la sede dell’altezza strumentale).

Purtroppo credo che non se ne trovino piú in vendita : ma io posseggo tutt’ora una asta della (allora) Wild che ha un attacco del tutto simile a quello in fotografia costituita da due cilindri dotati di bolla sferica (uno dentro l’altro). L’altezza si legge al bordo di quello interno e, dulcis in fundo, la sua punta alla base svitabile e differente a seconda dello strumento utilizzato (WILD T1- T16 - T2 - ecc…) di modo che non ci sia alcuna operazione da fare (deleterio p.e. a -20 gradi sottozero :slight_smile: ) per ottenerne la giusta altezza.

Particolare da nulla : all’epoca (1980) tale asta costava esattamente come un treppiede WILD GST20 (il piú pesante e, particolare da nulla, piú stabile e piú costoso) inoltre (non da parte mia ma da parte dei miei aiutanti) l’asta fu dimenticata parecchie volte e a parecchi kilometri con recupero miracoloso (era ambita anche da colleghi) :slight_smile:

Mi dispiace, ma non me ne voglio privare anche se, vista l’etá, non la posso piú usare :slight_smile:

Buongiorno Ugo,
innanzitutto grazie per la tua corrispondenza. L’aggeggio è infati ingegnoso, ma necessita come puoi immaginare, di un minimo di manutenzione e nel tempo bisogna comunque verificarne sempre il corretto funzionamento. Il vantaggio è che una volta tarato, permette di misurare rapidamente e in modo accurato l’altezza strumentale. L’asta di cui parli la ricordo bene, avedo iniziato a lavorare negli anni '80 per una azienda che aveva tutta attrezzatura Wild. Grazie e ti auguro buone. Alberto

Buongiorno,
segnalo questo nostro prodotto, istallabile su tutti i treppiedi testa piana :

http://www.vidalaser.com/download/PDF/astacentramento.pdf

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser