in merito alla domanda del test CSP non è responsabile di come lavorano in cantiere i lavoratori durante la bonifica perché è presente il loro preposto non sono d’accordo con vs risposta corretta, in quanto ritengo che è la figura del CSE semai responsabile. cosa ne pensate Voi?
Buongiorno Gianluigi, nel test la risposta corretta è NO; il CSE è responsabile di come lavorano in cantiere i lavoratori anche in presenza del preposto perchè dopo avere verificato la congruità del POS e del Piano di Lavoro presentato all’ASL il CSE si deve accertare che i lavori vengano svolti come programmato o. A livello di responsabilità considera che se un lavoratore si fa male veniamo comunque coinvolti anche in presenza del preposto e possiamo vederci attribuita una mancata vigilanza. Se il PSC, il POS, il PL, le riunioni di coordinamento e i verbali sono stati svolti correttamente possiamo comunque essere responsabilizzati. Ricordiamoci che dobbiamo sempre dimostrare una vigilanza in cantiere…consiglio verbalizzare sempre i richiami e sospendere i lavori immediatamente in presenza di rischi imminenti (caduta dall’alto, folgorazione,…). Buon lavoro Loick
OK, è quello che penso anch’io, ma voi avete inserito il CSP, e non il CSE.
ciao
Vero, la tua osservazione è corretta.
personalmente ritengo anche il CSP responsabilizzato perchè rimane sempre il rischio che se il PSC non è stato redatto correttamente o meglio in maniera congrua possiamo essere co-responsabilizzati anche come CSP per come lavorano in cantiere i lavoratori ma effettivamente nel quiz sarebbe stato più corretto se al posto del CSP avessi messo il CSE…Grazie Gianluigi.
grazie per risposta. buon lavoro gianluigi