Buongiorno,
avendo trovato estratti di mappa rilasciati in date diverse con variazioni apparentemente non spiegabili, vorrei chiedervi se siete a conoscienza dell’esistenza di un file storico che elenchi le modifiche di una particella e le motivazioni per cui queste modifiche vengono eseguite ?
Cordiali saluti
Ti consiglio di fare una visura storica dell’ultima p.lla in atti su la mappa. Lì troverai tutte le operazioni di provenienza. Attraverso i dati della visura puoi richiedere i Tipi M/F così da poter sovrapporre storicamente anche il rilievo su la mappa.
Ti ringrazio.
Il fatto è che conosco già la storia della particella sul piano dei TF intervenuti.
Se leggo la storica i TF sono citati ordinatamente e questi TF li ho già nelle mani, ho fatto anche la visura degli atti notarili in Conservatoria e quindi mi aspetterei una determinata evoluzione della mappa.
Il problema è che esistono Wegis con determinate date che rappresentano la particella in modo errato anche se ad oggi la mappa la descrive correttamente.
Credo si tratti di un caso più unico che raro, ma vi chiedo lo stesso se siete a conoscenza di un file (non reperibile tramite Sister) che registri tutte le modifiche grafiche di una particella.
Ciao Stefano,
no, non esiste un file di pubblico dominio che elenchi tutte le modifiche grafiche apportate ad una particella. Può darsi che all’interno del Catasto ci sia un registro delle operazioni grafiche dove vengono man mano annotate le singole modifiche, dovresti provare a sentire direttamente qualcuno al loro interno.
Ad ogni modo, se dici che ad oggi la particella risulta riportata in mappa correttamente e sei comunque in possesso di tutti i TF, a cosa ti serve risalire alla difformità dei wegis passati?
Se devi ricostruire un confine, come saprai, valgono i TF allegati agli atti di trasferimento … la wegis vale meno di zero anche quando è corretta.