Muro confinante comune

Buongiorno,spiego la situazione la costruzione è con muro confinante comune con altra proprietà, ed viene utilizzato da entrambi le parti. Quindi l’ immobile senza tetto composto da una grande terazza isolata da guaina così anche altra proprietà. Ora ho presentato un progetto per sopraelevazione di un piano, progetto approvato devo iniziare i lavori, quindi ora ho informato l 'altra proprietà tramite raccomandata che a breve inizieranno i lavori è dovremo sollevare il muro (comune) posizionare il ponteggio nella sua proprietà mi risponde con una raccomanda in cui vuole visionare il progetto, ed in merito al ponteggio vuole capire dove vanno posizionati i ponteggi nella sua proprietà, ed verificare i confini tra le proprietà.Io rispondo se potevamo fissare un incontro che descriveva come si svolgevano i lavori, il vicino mi risponde che non può partecipare ad un incontro, è chiede la documentazione richiesta ed una volta sottoposta ad esame dai suoi tecnici allora potrà avvenire. Ora perché mi chiede il progetto forse per copiare per poi presentarlo uguale? Ora come mi possi muovere sperando che non mi blocchi i lavori ed il progetto in comune? Poi il cliente non vanno d’accordo quindi non abbiamo contatti, cercherà di metterti come si dice il bastone fra le ruote devo giocare in anticipo se qualcuno mi può dare qualche consiglio grazie

Ciao, Luigi,
come sai il muro comune per esempio spesso 40 cm non può essere considerato dal basso in alto per metà 20 cm appartenente a un proprietario e l’ altra metà all’ altro, perchè il manufatto serve per soddisfare le esigenze statiche a cui è destinato. Se il tuo cliente ha ottenuto l’ autorizzazione a costruivi sopra il vicino non si può opporre il problema sta nel modo di appoggiare i ponteggio che non deve procurare danno al vicino. Le norme che regolano il confine tra due fabbricati non sono le stesse di quelle che regolano il confine tra due fondi perchè i soggetti sono tre: Il comune per gli spazi pubblici che circondano i fabbricati , l’ un proprietario di una casa e l’ altro proprietario della sua. Puoi riportare una fotografia ?

Ciao Nino ti ringrazio per avermi risposto, ti avevo detto che il muro divisorio che divide le due unità è un muro portante blocchetto da 25 cm quindi se dividiamo una struttura deve lavorare su uno spazio di 12,5!!! faccio notare sotto abbiamo una struttura con solaio, la struttura verrà sollevato da blocchi, ecco perché ho chiesto un incontro ed mi è stato negato. Chiedendomi documentazione prima poi un incontro, inizio ad elencati titolo abitativo,allegati relativo progetto schema progetto, ponteggio pimus,

Ciao, Luigi,
la linea centrale del muro non segna il confine tra i due fabbricati perchè il muro è comune di proprietà di entrambi i confinanti, quindi non può essere assimilato a un muro divisorio tra due fondi,( anche in questo caso vi sono regole ben precise) non hai l’ obbligo di presentargli la documentazione perchè l’ autorizzazione a costruire viene pubblicata all’ albo pretorio del comune, per cui colui che la vuole eccepire deve presentare al comune la sospensione dei lavori entro un termine stabilito dal regolamento edilizio del comune, mi pare 15 giorni, secondo le regole del Testo unico sull’ edilizia, (art. 20 del DPR 380 del 2001) quindi al tuo posto mi recherei presso il cosiddetto " Sportello unico" del comune e chiedere quando è scaduto il termine. Puoi sapere chi dei due fabbricati venne costruito prima?.perchè quello che costruisce dopo chiede la comunione forzosa del muro pagandone il valore per metà.

Ciao Nino siamo noi che dobbiamo costruire ecco perché abbiamo questo problema

Ciao, non mi riferivo al muro da costruire perchè il progettista avrà calcolato quanti kg/cmq scarica sul muro sottostante, ma a quello già costruito e chi dei due proprietari aveva costruito per prima perchè per i muri comuni vi sono diverse regole spiegate nel codice civile e nel regolamento edilizio del comune. Se puoi aggiungere una fotografia dello stato attuale vedrò quale è applicabile, se invece hai problemi di privacy mi dici il numero del tuo telefono oppure lo chiedi a Gianni Rossi che conosce il mio.

Muro già esistente dalla costruzione

E’ quello basso scuro a sinistra della foto ?

La proprietà nostra a destra divide più o meno la metà il fumagliolo

È una grande terrazza

Mi pare di aver capito che devi costruire sul muro a sinistra e quindi innalzare il ponteggio sulla terrazza, se è così gli devi dimostrare che i calcoli statici per la sopraelevazione non possono del nel tempo il muro sottostante, all’ uopo sono validi quelli presentati al Genio Civile; inoltre vi dovete mettere d’ accordo sulla somma che vorrà per il tempo dell’ utilizzo del terrazzo per il ponteggio, non te lo potrà vietare perchè non vi è una servitus altius non tollendi

Quindi devo far vedere il progetto uno schizzo solo ne lato del vicino perché completo potrebbero copiare avrebbero il compiti fatti, poi il resto è accettabile resto delle richieste

Il progetto è stato reso pubblico dal comune, al tuo posto mi metterei d’ accordo per pagargli il disturbo del ponteggio costerebbe meno di una causa civile anche se la vincessi

Quindi come ci muoviamo?

Ciao, Luigi,
dato che il tuo problema oltre ad essere tecnico mi pare che sia riservato, ritengo opportuno discuterne per telefono, quindi trasmettimi il tuo numero , o diversamente chiedi il mio a Gianni Rossi che lo sa.

Ok grazie molto gentile