Caro/a Collega,
con nota 7479 del 10/07/2024, la Direzione Centrale Servizi Catastali ha comunicato la messa a disposizione di nuovi servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali tramite la piattaforma Sister. Tra questi nuovi servizi è inclusa anche la fornitura (a pagamento) delle mappe catastali già georeferenziate, cioè già in coordinate cartografiche.
Molti tecnici prenderanno questa prestazione come un significativo passo in avanti, nel senso che penseranno di poter prelevare direttamente dalla mappa così fornita le coordinate dei punti di loro interesse, come ad esempio quando si deve ricostruire un confine.
Niente di più sbagliato !!!
La georeferenziazione in sé non elimina la deformazione della mappa !!!
…
"Geo-referenziare " significa attribuire alla mappa raster le coordinate nel sistema di riferimento voluto. Ma la mappa era deformata prima della georeferenziazione e rimane deformata anche dopo. La deformazione viene eliminata solo da alcune tecniche che riportano i quadranti parametrici a 200 x 200 metri .
Se ti interessa l’argomento ti riporto qui il video YouTube di www.topgeometri.it in cui cerco di spiegare il concetto, per vederlo clicca su questa animazione:
GUARDA IL VIDEO YOUTUBE DI TOPGEOMETRI
Nella speranza di averti fatto cosa gradita, ti saluto molto cordialmente.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it