Nuova release Pregeo 10.6.4 - Le migliorie e corso di aggiornamento

Cari Colleghi,
neanche farlo apposta, il giorno dopo il nostro corso online del 27/06/2024 su Pregeo 10.6.3 , è stato rilasciato dall’AdE il nuovo aggiornamento 10.6.4 del quale potete leggere le migliorie cliccando qui:

Migliorie 10.6.4

Naturalmente, come abbiamo già preannunciato durante il corso, noi di www.corsigeometri.it organizzeremo a fine estate un ulteriore corso di approfondimento nel quale prenderemo in esame, oltre alle migliorie del nuovo aggiornamento, una serie di altri casi previsti dalla circolare 11/E-2023 (e non solo).

Tuttavia, il corso appena svolto è comunque molto utile per chi deve iniziare a lavorare con la nuova versione di Pregeo in quanto espone dettagliatamente le nuove funzionalità introdotte nel programma (l’aggiornamento 10.6.4 è soltanto un affinamento delle stesse), come potete vedere dalla scaletta degli argomenti della slide iniziale del corso:

A questo proposito, vi informo che il corso è disponibile in modalità e-learning grazie al video della registrazione e al materiale didattico fruibile online, per cui, se di vostro interesse, potete tuttora seguirlo, lo trovate sul nostro sito www.corsigeometri.it nella prima riga in alto dell’elenco che si apre dal menù CORSI ONLINE | Tutti i corsi .

Il corso è acquistabile singolarmente al prezzo di 40 € , ma vi ricordo che la nostra piattaforma prevede un abbonamento molto più conveniente con il quale, al prezzo fisso di 160 € , potete seguire per un anno (12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione) tutti gli oltre 60 corsi online già presenti sul sito, più anche quelli che organizzeremo nei mesi successivi.

Resto a disposizione per eventuali altre informazioni (se preferite, chiamatemi pure al numero di cellulare che trovi in calce).

Un caro saluto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Ho scaricato la versione numero 10.0.6.4 di pregeo e sovrapposto la nuova versione sulla directory dove era salvata la precedente versione. Riscontro però il seguente errore: attenzione! il file pregeo.ini non contiene i riferimenti ai driver di lavoro. se clicco su ok si chiude il programma. Ho poi installato la versione 10.6.4 su un’altra partizione d: e qui apparentemente funziona ma non mi fa vedere pero i vecchi invii. chiedo come procedere quindi per avere la nuova versione di pregeo con all’interno lo storico delle operazione effettuate -

sistema op windows . non dovrei avere la java machine piu recente (perchè altrimenti noin mi funzione docfa) e ho chiesto anche un tioket a Sogei e questa è la risposta:

Testo risposta:

Gentile Utente

Può solo provare ad incollarli i file nella nuova directory , ma in generale il sw è nuovo e come tale non è possibile partire da dove si era con l’installazione precedente.

E’ corretta la risposta?
In ogni caso la versioni in c: non mi funziona.
Come si può risolvere?
Devo utilizzare solo la versione in d:?

Ciao Federico,
io ho installato la versione Pregeo 10.6.4 sopra a quella precedente senza riscontrare il problema che segnali tu. Nel mio caso però, io avevo già installato la 10.6.3, non so se ari anche tu in questa condizione.
La risposta della Sogei mi sembra molto evasiva, nel senso che non ti dicono come risolvere. Io farei così:

• disinstalla completamente la versione Pregeo su D:;
  • re-installa da zero la 10.6.4 sempre su C: lanciando l’installatore con i diritti da amministratore, questo è infatti l’unico modo per non perdere i vecchi libretti.

Se ti dà ancora il messaggio riguardo il file PREGEO.INI, apri con il Blocco Note di Windows questo file che si trova nella cartella C:\Windows, dovrebbe contenere queste righe (almeno da me):

[DISCHI]
DskAPPLexe=C:
DskAPPLada=C:
DskAPPLtmp=C:

Se le righe sono diverse, prova a modificarle come queste

Se ti dico come si è risolto mi viene da piangere…avevo già provato a fare come indicavi tu ma non funzionava.
Come detto avevo installato una versione sulla partizione D: e ho cominciato a lavorare sul libretto con il mio software poi è mia consuetudine lavorare per la stesura definitiva direttamente in Pregeo e quindi ho esportato il file da elaborare in pregeo da questo software. E tutto funzionava.
Poi per caso ho provato ad esportare lo stesso libretto nella versione di Pregeo su C: nessun messaggio di errore, vado ad aprire Pregeo su C: e “come per miracolo” (siamo arrivati a fare queste considerazioni) si è messo a funzionare anche questo e quindi “vedo” tutti i libretti precedenti.
Io adesso continuo ad usare quello in C: e disinstallerò quella su D: