Nuova versione CorrMap 6.2 - ATTENZIONE: non è un semplice aggiornamento

Ciao a tutti,
come vedete dall’oggetto, questo che sto per annunciarvi non è un semplice aggiornamento di CorrMap, ma una nuova versione, la 6.02, come potrete appurare dal numero a tre cifre che compare nella barra in alto del programma: 6.02.0000. Come vedete, è cambiata la seconda cifra (02 invece del 00 precedente), mentre si è azzerata la terza che sarà poi incrementata man mano che pubblicherò nuovi aggiornamenti di questa versione.

Per aggiornarvi vi basta come al soltito accedere al menù Software | CorrMap di www.topgeometri.it e scaricare il file di installazione. A differenza degli aggiornamenti della versione precedente (6.00), in questo caso dovete però scaricare il file Setup e non il file Upgrade (che tornerà ad essere utile nei prossimi aggiornamenti).

Trattandosi di una nuova versione, infatti, CorrMap 6.02 si installa su una cartella diversa rispetto alla versione 6.00, e cioè:

C:\Program Files (x86)\Tecnobit\CorrMap602

Questo vi consentirà di continuare ad usare la versione 6.00 nel caso vi sia necessario. Le due versioni non vanno in conflitto tra loro, ma è comunque consigliabile non lanciarle contemporaneamente.

Passo quindi ad illustrarvi le migliorie apportate.

(1) Login su www.topgeometri.it

Da questa versione la licenza di CorrMap è stata spostata sul sito www.topgeometri.it, abbandonando definitivamente il sito www.riconfinazioni.it. Al lancio del programma dovrete quindi inserire le credenziali (email e password) che avete su www.topgeometri.it e non più quelle che avevate su www.riconfinazioni.it (se queste erano diverse).
Il vantaggio di questo trasferimento è che, all’atto di acquisto o rinnovo dell’abbonamento, la licenza è già attivata automaticamente senza più la necessità di inserire alcun codice seriale, come invece si doveva fare con la vecchia versione.
Inoltre è ora attiva un’interazione dinamica con il database dei PF di www.topgeometri.it, come spiegato di seguito.

ATTENZIONE: quelli di voi che avevano acquistato la licenza di CorrMap prima della pubblicazione del sito www.topgeometri.it potrebbero non essere ancora registrati su questo sito e non avere quindi ancora le credenziali di accesso. A questi utenti abbiamo creato automaticamente noi l’account su www.topgeometri.it e nei giorni scorsi gli abbiamo inviato una mail con le credenziali (se non l’avete ricevuta, contattatemi via mail a gianni.rossi@corsigeometri.it).
Il vostro indirizzo email l’abbiamo rilevato da www.riconfinazioni.it, mentre come password ne abbiamo impostata una prefissata che potrete cambiare con una a piacere. Per farlo, entrate su www.topgeometri.it (opzione Accedi del menù in alto a destra) con la password fittizia che avete ricevuto, dopodiché cliccate sul vostro nome sempre in alto a destra (al posto del precedente Accedi), attivate l’opzione Profilo e cliccate su Modifica dati.

(2) Gestione dinamica dei PF

Come sapete, durante l’elaborazione della georeferenziazione, CorrMap calcola longitudine e latitudine della mappa trattata e, con queste, esporta poi la mappa su Google Earth. Per calcolare tali coordinate geografiche, CorrMap sfrutta i PF del foglio di mappa stesso, nel senso che trasforma le coordinate catastali dei PF (Cassini-Soldner o Gauss-Boaga) in longitudine e latitudine e da queste elabora il file KML da visualizzare su Google Earth.

Fino alla versione 6.00 i dati dei PF venivano reperiti da un database statico installato unitamente al programma stesso, aggiornato solo di tanto in tanto. Da questa versione invece i PF vengono reperiti automaticamente dal database di www.topgeometri.it, quello usato dal visualizzatore della cartografia catastale del sito, che viene invece costantamente aggiornato ogni volta che l’Agenzia delle Entrate pubblica i nuovi file TAF.

La funzionalità del programma non cambia, ma ovviamente ora vi è la certezza di agire sempre sui dati aggiornati dei PF e di ottenere così un’export più preciso su Google Earth.

È stato inoltre introdotto il controllo sui PF che presentano coordinate TAF errate (succede più spesso di quanto si possa immaginare). Se, durante l’elaborazione, CorrMap rileva un PF con coordinate errate, emette il messaggio riprodotto nell’immagine che segue, indicando il PF in questione. A quel punto si ha ora la possibilità di escludere dal calcolo tale punto mediante l’opzione Attiva/Disattiva punto del menù contestuale che si apre facendo clic destro sulla riga del PF nella tabella Punti geografici.

(3) Verifica di nuovi aggiornamenti

Da questa versione, all’avvio di CorrMap viene verificata sul sito www.topgeometri.it la presenza di nuovi aggiornamenti rispetto alla versione che si sta utilizzando e, se ne vengono rilevati, viene presentato il messaggio mostrato qui sotto che permette di aprire fin da subito la pagina web del programma per scaricare e installare l’ultimo aggoiornamento disponibile.

Ciao Gianni
ho scaricato entrambi i programmi Corrmap 6.02 e Geocat 5.02 le nuove versioni, solo che ho il problema che quando li lancio mi chiede il login e inserendo username e password mi dice che non ho le licenze e va in versione dimostrativa, considera che abbiamo comprato la licenza dal sito Top Geometri.
Altra cosa dopo aver installato la nuova versione del Corrmap quello vecchio quando lo vado ad aprire mi esce quasi subito.
Come posso fare?
Grazie Carmine Vella

Ciao Carmine,
ho controllato, l’unico utente che trovo in archivio con il tuo nome/cognome è l’email carmine@tecnoarea.net, sei tu? Se sei tu, non trovo associato nessun prodotto a tuo nome sul sito www.topgeometri.it. Dovresti quindi inviarmi una mail a gianni.rossi@corsigeometri.it con gli estremi dell’acquisto (esempio copia della fattura) in modo da sistemare la cosa.
Nel frattempo, scarica e installa per sicurezza l’aggiornamento di CorrMap 6.02.0001 che trovi al menù “Software | CorrMap”.
Attendo tue notizie.

Ciao Gianni la licenza la trovi legata a Luca Verdogliak email lucavk@tecnoarea.net, è il mio socio.

Ciao Carmine,
ok ho trovato, se avete scaricato le nuove versioni Geocat 5.02 e CorrMap 6.02 queste richiedono le credenziali che avete su www.topgeometri.it, quindi email lucavk@tecnoarea.net e la password che avete fissato quando vi siete registrati. Se non ve la ricordate più (io non posso saperla) fai così: vai su www.topgeometri.it e clicca su “Accedi” del menù in alto a destra, inserisci l’email lucavk@tecnoarea.net e poi clicca su “Hai dimenticato la password?”. Ti verrà inviata per mail una passoword provvisoria che poi potrai cambiare con una a piacere dal menù che si apre cliccando sul tuo nome in alto a destra (dove prima c’era “Accedi”) attivando l’opzione “Profilo” e poi “Modifica i dati”.
Fammi sapere se si risolve.

Ciao Gianni,
ho installato la nuova versione di CorrMap, credendo di fare una cosa buona, successivamente ho disinstallato la precedente e poi aggiornato la nuova alla 6.02.0001 …
Oggi mi da l’errore che vedi di seguito

Ho provato più volte a disinstallare il tutto e reinstallare, ma senza nessun risultato.

Grazie

Martino

Buongiorno Gianni
Aprendo sia Geocat che Coormap mi appaiono i seguenti errori di cui allego lo screenGeocat
Attendo notizie
Cordialmente

Ciao Martino,
penso si sia trattato di un problema temporaneo sul server. Per risolverlo e verificare, ti ho impostato questa nuova password temporanea:

salvadori

Facendo il login con la tua email e questa password, il programma si apre correttamente. Una volta verificato ciò, per cambiare la password con una a tua scelta, vai sul sito www.topgeometri.it, fai l’accesso (con il menù “Accedi” in alto a destra) con questa password provvisoria, poi dal menù che si apre cliccando sul tuo nome in alto a destra (dove prima c’era “Accedi”) attiva l’opzione “Profilo” e poi “Modifica i dati”.
Fammi sapere se si risolve.

Ciao Marco,
volevo risolvere anche il tuo caso, nello stesso modo che vedi qui sopra per Martino Salvatori, ma in archivio non ti trovo con questo nome/cognome, l’unico Casali che trovo è “Sergio Casali”, sei per caso tu? Viceversa dovresti dirmi l’email con cui sei registrato su www.topgeometri.it.
Fammi sapere così risolviamo.

Ciao Gianni
le credenziali con cui sono stati acquistati i software Corrmap e Geocat sono le stesse con cui il mio socio entra nell’area riservata di Top Geometri, però quando lancio i due programmi, dopo l’installazione delle versione 6.02.0001 e 5.02.00 mi dice che devo acquistare la licenza. Che devo fare?
Carmine Vella

Ciao Carmine,
ok, ho sistemato, il problema erano le due email diverse tra l’acquisto e i programmi.
Adesso quando lanci i programmi devi usare l’email studio@tecnoarea.net (e non più quella del tuo socio) con la stessa password.
Fammi sapere se si risolve.

P.S. per Geocat scaricati e installa il file Upgrade dell’aggiornamento n. 3 (cifra finale) perché risolve un’anomalia sul caricamento di punti dal disegno CAD.

Ciao Gianni, probleme risolto.
Grazie Molte
Martino

Grazie Gianni problema risolto.
Carmine

Buongiorno Gianni
Mi chiamo Marco Casali dello studio SCB Associati di Bressana Bottarone
La mia mail : scb.associati@gmail.com
Cordialmente

Ciao Marco,
ti ho inviato all’email che hai indicato la password temporanea per accedere ai programmi. Facendo il login con quella email e questa password, vedrai che i programmi si aprono correttamente.
Tieni però presente che questa password vale per le nuove versioni Geocat 5.02 e CorrMap 6.02, accertati quindi di aver scaricato e installato l’ultimo aggiornamento disponibile sul menù “Software” di www.topgeometri.it.
Una volta verificato che tutto si sia risolto, per cambiare la password con una a tua scelta, vai sul sito www.topgeometri.it, fai l’accesso (con il menù “Accedi” in alto a destra) con questa password provvisoria, poi dal menù che si apre cliccando sul tuo nome in alto a destra (dove prima c’era “Accedi”) attiva l’opzione “Profilo” e poi “Modifica i dati”.
Fammi sapere se si risolve.

Buongiorno
Ho risolto il problema della password ma all’avvio di corrmap appaio due errori di cui allego lo screen
CordialmenteErrore

Ciao Marco,
penso che quegli errori siano causati dal fatto che tu hai scaricato (e installato) dalla pagina “Software | CorrMap” di www.topgeometri.it il solo file Upgrade. Devi invece scaricare e installare il file Setup perché questa è una nuova versione (6.02) non un semplice aggiornamento della precedente (6.00):

Buongiorno Gianni
Aprendo Cormapp purtroppo i messaggi di errore permangono
Cordialmente

Ok Marco, ti faccio chiamare dal mio collega Gregorio Costa per fissare una video assistenza durante la quale potrà verificare lui la causa del problema e risoverlo.

Buongiorno Marco, abbiamo risolto questa mattina in video assistenza. Ho solo disinstallato e reinstallato il setup completo della versione 6.02, probabilmente in precedenza ci sarà stato qualche altro problema, magari causato da Norton Security che ho provveduto a disinstallare, visto che Windows 10 ha già un suo antivirus.