Nuova versione Geocat 6.01 - Nuovo CAD topografico - Nuova guida in linea contestuale

Ciao a tutti,
ho il piacere di annunciarvi la nuova versione 6.01 di Geocat di cui vi riassumo qui sotto le principali innovazioni e, a seguire, le indicazioni sia per chi è già abbonato ai software di www.topgeometri.it che per nuovi utenti che desiderano valutare gratuitamente il software.

Nuovo CAD topografico

L’applicativo CAD topografico di Geocat è stato potenziato con le nuove prestazioni descritte di seguito ed è ora funzionante sia sulla versione di GstarCAD fornita unitamente a Geocat, sia sulla versione full di GstarCAD 2023. Ricordo infatti che la versione di GstarCAD fornita con Geocat e inclusa nel prezzo dell’abbonamento software di www.topgeometri.it è limitata alle funzionalità dei normali disegni topografici e non include tutte le prestazioni del CAD, come invece GstarCAD 2023. All’atto dell’installazione, il setup di Geocat si comporta così:

  • se trova che nel computer è installato GstarCAD 2023, installa l’applicativo topografico su questo CAD e non installa la versione limitata;

  • se invece non trova GstarCAD 2023, installa la versione limitata di GstarCAD inclusa in Geocat completa dell’applicativo topografico.

Segue la descrizione delle migliorie dell’applicativo topografico.

Completa personalizzazione del disegno

La finestra Preferenze dell’applicativo (riprodotta qui sotto) permette di impostare tutti i parametri per ottenere il disegno dei rilievi secondo le proprie esigenze. In particolare si può:

  • Fissare le dimensioni dinamiche di simboli e testi in modo che rimangano fissi indipendentemente dallo zoom (evitando così le sovrapposizioni) e impostare le dimensioni che si desiderano ottenere in stampa in base al formato del foglio e la scala.

  • Definire le informazioni che si desidera vedere al passaggio del mouse sopra i punti del rilievo (nome, rilevazioni che hanno originato il punto, codice, descrizione e quota). Il nuovo comando Copia in appunti memorizza questi dati negli appunti di Windows (per tutti i punti selezionati) in modo da poterli incollare in un proprio documento tecnico.

  • Decidere se inserire nel disegno le linee congiungenti tra stazioni, PF e allineamenti scegliendone colore e tipo-linea. Lo stesso dicasi per le linee di rilevazione, cioè le congiungenti temporanee che mostrano il legame tra i punti e le stazioni (sia TS che GPS) che li hanno generati.

Stazioni TS-GPS e stazioni libere

Oltre che creare nuove stazioni TS lanciate da altre stazioni TS, è ora possibile creare nuove stazioni TS su punti GPS orientate su altri punti GPS e anche stazioni libere, cioè stazioni TS fissate su una posizione a piacere (esempio idonea al tracciamento) agganciate al rilievo principale tramite l’osservazione a due o più punti dello stesso.

Cancella punti, stazioni e PF

Geocat 6.01 permette di cancellare direttamente dal disegno CAD i punti che si vogliono eliminare dal rilievo perché ritenuti superflui ai fini degli elaborati da produrre. La selezione dei punti da eliminare avviene con la normale funzionalità del CAD (per singoli punti o mediante il rettangolo di selezione). Invece che cancellarli, i punti possono inoltre essere marcati come nascosti, nel senso che rimangono presenti nel rilievo di Geocat (con codice NA) ma non vengono inseriti negli elaborati. Oltre ai singoli punti, possono essere cancellate anche le stazioni, in questo caso il software si fa carico di verificare l’effettiva possibilità di eliminarle in funzione del fatto che la stazione che si vuole cancellare non sia generatrice di altre stazioni. Infine, se si cancella un PF, vengono rimosse anche le congiungenti che lo legano alla stazione rilevante e quelle con gli altri PF (triangoli fiduciali).

Rototraslazione grafica ai minimi quadrati

Questo nuovo e potente comando permette di sviluppare la rototraslazione ai minimi quadrati direttamente dal CAD, sia quando si devono ricostruire confini di mappa, sia quando la linea da ritracciare è stata generata da un rilievo eseguito da un altro tecnico (come nel caso dei frazionamenti prodotti con Pregeo). La procedura è utilizzabile anche su disegni DWG o DXF esterni a Geocat (esempio forniti da un collega) e permette di associare graficamente e intuitivamente i punti di inquadramento. I risultati del calcolo vengono mostrati in una comoda tabella dalla quale è possibile copiarli sugli appunti di Windows per incollarli su propri documenti o relazioni tecniche.

Nuova guida in linea contestuale

La guida in linea di Geocat 6.01 è stata completamente riscritta ed è ora consultabile da Geocat (e dal CAD topografico) in modo contestuale. Nelle tabelle di Geocat, premendo F1 da tastiera si apre un menù contestuale che elenca le principali azioni o elaborazioni che si possono svolgere. Attivando l’opzione desiderata, la guida si apre direttamente sul brano che spiega quell’argomento:

Analogamente, nelle finestre di inserimento dati, cliccando il bottone Help, la guida si apre sul paragrafo che ne fornisce la spiegazione:

La nuova guida Geocat_601.pdf è impaginata in formato libro (17 x 24 cm) ed è quindi stampabile su carta per chi desidera consultarla in questo modo.

Per chi è già abbonato

Potete scaricare Geocat 6.01 dal menù SOFTWARE | Geocat di www.topgeometri.it, il programma si installa in una cartella diversa rispetto alla precedente versione 6.00 e questo vi permetterà di continuare a usare la versione precedente nel caso vi tornasse utile.

Se volete provare il nuovo applicativo CAD topografico su GstarCAD 2023 (leggete sopra all’inizio del paragrafo Nuovo CAD topografico) anziché sulla versione limitata fornita con Geocat, scaricatelo dal sito www.gstarcad.it cliccando su Prova gratis in alto a destra. In questo caso dovete installare dapprima GstarCAD 2023 e successivamente Geocat 6.01, in modo che l’applicativo topografico venga caricato su GstarCAD 2023 e non sulla versione limitata.

Per nuovi utenti beta-test

Vale quanto detto qui sopra per gli abbonati.

Una volta scaricato e installato Geocat, il programma parte in versione dimostrativa, ma riceverete via mail il codice per acquisire la licenza gratuita di prova per due mesi.

Se volete provare l’applicativo topografico con la versione limitata di GstarCAD inclusa con Geocat, non dovete fare altro. Se invece volete provarlo con GstarCAD 2013, scaricatelo da www.gstarcad.it (vedi sopra per abbonati). Una volta installato, GstarCAD 2013 funziona in modalità full per 30 giorni, ma anche in questo caso riceverete una mia mail per estendere la valutazione a 60 giorni.