Buongiorno, considerato che nei mesi scorsi l’ufficio provinciale del Catasto ha soppresso circa il 90% dei PF nel territorio del mio comune (101 Fogli + allegati), nei giorni scorsi ho inoltrato tramite portale SISTER le monografie di 2 nuovi PF. Dopo aver attribuito il protocollo di acquisizione, successivamente nel portale è stato modificato con “errata protocollazione” e poco dopo la ricevuta di scarto con motivazione “NEL CAMPO NOTE, DEVONO ESSERE RIPORTATE LE COORD. GEOCENTRICHE X-Y-Z”. Chiedo con quale circolare l’Agenzia delle Entrate ha reso obbligatorie le coordinate geocentriche in fase di proposta di un PF? Quindi se qualche collega tecnico continua a svolgere il proprio lavoro effettuando i rilievi con stazione totale non può più proporre un PF? Soprattutto dove mancano completamente i PF, in quanto risultano soppressi dall’ufficio i PF utilizzati per anni e con pregresso di numerose misurate.
Risulta in corso il Progetto TAF 2.0 in alcune Province
da cui inserimento coordinate geocentriche
Risoluzione n. 20 del 18/04/2024
Normativa e prassi - Aprile 2024 (dalla n° 19 alla n° 21) - Agenzia delle Entrate
Collegio dei Geometri di Udine
COMUNICAZIONE E NOTIZIE (Brescia)
Agenzia delle Entrate: progetto “TAF 2.0” 2025 – ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI TORINO
Inviato: 17 Novembre 2023 alle ore 17:46
Buona sera. Proprio ieri ho presentato l’annullamento di due PF e la contestuale presentazione di due nuove monografie, tutto bocciato con la motivazione: “I NUOVI PF DA ISTITUIRE DEVONO RISPETTARE LE NORME DELLA TAF 2.0”.
In rete non trovo niente e non trovo neanche comunicazioni da parte della mia commissione catasto (PERUGIA) in merito, qualcuno sa qualcosa?
Grazie.
Comunque trovo perlomeno poco opportuno il modo di procedere, si sarebbe potuto fare con l’aggiornamento delle monografie come quando venne introdotto l’obbligo del rilievo altimetrico dei PF e di almeno due vertici delle particelle derivate.