Pannelli solari e taglio alberi

Buona sera, spero che questo mio post sia giusto per la categoria in essere.
FInalmente ho aderito ad installare nella mia villetta l’impianto solare con accumulo, l’unico problema che si sta ponendo è delle creste di alberi di Pinus pinaster, di un vicino che ha lasciato il suo terreno con villetta, in uno stato di abbandono e non vuol saperne di accorciare gli alberi che coprono la mia casa alta 5 metri dai raggi solari. I pinus sono alti 13/14 metri.
Esiste una normativa che si applica in questi casi? Certo c’è il codice civile, ma recentemente non è servito neanche quella . Qualcuno mi puo’ aiutare? Grazie .

Prova sempre a pensare al contrario perdonami… se tu avessi delle
piante da anni nel tuo giardino (lascia stare non è curato…) e il vicino monta un solare termico (che a differenza del fotovoltaico occupa 1/6 dei mq di superficie) e ti dice che devi tagliare le
piante perche al suo nuovo impianto danno fastidio o oscurano la superficie dei pannelli…tu cosa diresti?
Il solare termico occupando meno spazio del solare fotovoltaico sulla copertura in mq penso potesse esserci la possibilita di posizionarlo in altra falda o zona del tetto non oscurata dalle piante o mi sbaglio?
Mi sembra una pretesa permetti ingiustificata.

… questa é bella : non ci avevo pensato ! :slight_smile:

Concordo in toto Corrado.
Io ho un giardino ed il confinate ha delle piante a qualche metro e le foglie di questi alberi nel periodo autunnale vanno a finire nel mio giardino… adesso quasi quasi glielo vado a dire che arreca danno al mio giardino a causa delle sue foglie.