Pannello isolcore

Buonasera, chiedo se qualche collega ha esperienza o ha già utilizziato i pannelli isolcore cz.

Ciao Mirco,
mi ero interessato anche io a quei prodotti che hanno una trasmittanza a dir poco mirabolante, più di 10 volte inferiore ad un normale isolante, ma poi verificando in giro ho visto che nascevano parecchi dubbi dovuti alle certificazioni di prodotto ed al fatto che se fosse corretto e certificato quello che scrivono e dicono, per gli altri isolanti non ci sarebbe più storia.
Sul sito le informazioni non sono esaustive mancano le schede tecniche, mancano i contatti sia commerciali che tecnici.
Quindi prima di utilizzarli per il superbonus consiglio verifiche puntuali.
un saluto

Da quel che ho letto il pannello isolcore fa parte delle nanotecnologie quindi isolamenti a basso spessore… sinceramente non li ho mai usati… mi sorprende iI fatto che abbiano il certificato cam. Di solito si usano per le spallette interne delle finestre per non stringere il foro finestra… sicuramente il costo del solo pannello si aggirerà sui 90-100 euro mq… Un cappotto in EPS addittivato grafite da 12 cm si aggira sui 70 €/mq finito… Quindi posato e rasato… Non so dirti altro ma non ne vedo grandi usi almeno nelle nostre zone (Veneto). Ciao
Aggiungo che, da quanto ho letto in rete, si tratta di un pannello sottovuoto e, proprio questo aspetto fa si che l’integrità dello stesso durante la posa deve essere rispettata, pena la perdita delle caratteristiche. Sono dell’idea che è meglio che rapportarsi con un tecnico-commerciale con la speranza di non trovare quello che ha in mente solo di vendere il prodotto!
Concordo con Sergio che per il 110 andrei con i piedi di piombo!

Grazie per il consiglio. Non facciamo 110 ma ho in cliente che non vuole perdere spazio e mi sta stressando con questo prodotto però vuole le garanzie da me.

Grazie e la mia paura

Beh da quello che ho trovato sul loro sito e arrivando anche a contattare il CMR che ha rilasciato il valore lambda UNI EN ISO10456 2008 attestato a 0,002 w/mk posso solo che confermare quanto da loro riportato all’interno del loro sito CZ - Pannello isolante VIP (Vacuum Insulated Panels) | IsolCore ho colleghi che lo hanno già utilizzato in qualche cantiere con il 110% e non hanno sforato i massimali era una bifamiliare ed un condominio. I parti positivi di questo marchio Isolcore sono che costano meno dell’aerogel ed isolano come circa 8 cm di aerogel. Ma anche nei condomini dove al posto di 15 cm di grafite qui in trentino hanno utilizzato il pacchetto integrato con Fassa Bortolo dove con solo 3,5 cm di spessore hanno raggiunto i volare di trasmittanza richiesti da ENEA per il 110%. Sul sito trovate tutto CZ - Pannello isolante VIP (Vacuum Insulated Panels) | IsolCore

Qualche nuovo riscontro sui pannelli Isolcore?
Esperienze? Chi l’ha usato ha eseguito qualche prova con termocamera?

Matteo, dici il pacchetto Fassa Bartoli, con 35mm equivalenti a 150mm di EPS. A cosa ti riferisci?
Qualcosa con un lamba intorno ai 0.008

Bhe la certificazione CAM 1 (adesso CAM 2) è una cosa è la certificazione energetica un’altra cosa. A me sorprende molto invece quel λ=0,002 W/mk che non lo posso ritenere (in base alle mie conoscenze) accettabile senza una certificazione riconosciuta.

Saluti

Buongiorno, il lambda D è stato certificato da laboratorio CMR di Vicenza accreditato Accredia, quindi è sicuro. (Anche Panasonic ho visto che la dei pannelli sottovuoto con lo stesso valore).

Si, lambda D = 0,002 W/mK