Parcella ristrutturazione

Buonasera a tutti
Avrei bisogno di sapere quanto potrei chiedere per una SCIA per ristrutturazione completa di una casa in piccolo paesino di collina disposta su tre piani. Oltre al rilievo dell’immobile e alla redazione del permesso in comune devo redigere anche la pratica al genio civile per il tetto e i solai, piano di sicurezza e coordinamento e direzione lavori, la nuova abitabilità e il catasto.
I lavori consistono:
-rifacimento completo del tetto in legno di 85mq;
-rifacimento completo dei due solai di piano sempre in legno di 45mq ciascuno;
-nuovo impianto elettrico, idraulico e riscaldamento con pompa di calore e pavimento radiante;
-sostituzione di tutti gli infissi.

Grazie per l’aiuto

Ciao Alessandro
rispondere su un quesito del genere è difficile in quanto manca l’elemento certo del “prezzo medio operato in zona” e dalla libera concorrenza esistente nella tua zona.

Unica cosa che mi sento di consigliarti è quello di partire con un preventivo da parcella professionale e poi applichi un adeguato ribasso in base soprattutto al tempo che TU impieghi per espletare tutto l’incarico.

Consiglio: valuta i tuoi costi e i tuoi tempi. Puoi anche applicare un prezzo medio giornaliero e vedrai che alla fine la stima “sommaria” giornaliera sarà simile a quella da parcella ribassata con un adeguato sconto.

Ah dimenticavo, inserisci anche i rischi professionali che ne conseguono, sia per la parte strutturale, che per la parte della sicurezza.

Purtroppo i quesiti in merito alla parcella ideale non troveranno mai una risposta seria e compiuta, a meno che uno ti vuol dare un numero a lotto dicendoti ad esempio prenditi 5000 euro oppure 10’000 euro, ma come dicevo, sono solo numeri buttati li senza criteri.

Saluti