Buongiorno,
come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a volte qualche rumore nei bagni dove ci sono le lastre (infatti ho paura che si possano lesionare nel tempo).
Premetto che ho fatto una ristrutturazione completa all’interno dell’appartamento e pertanto ho rifatto sia il sottofondo (usando un allegerito) che l’autolivellante soprastante. Abbiamo attesto anche tutti i tempi di asciugatura del massetto prima della posa.
Per il sottofondo e il massetto ho mi sono rivolto ad un’impresa che fa solo massetti. Per gli spessori hanno usato circa 7 cm circa di alleggerito e solo 2 cm di autolivellante.
Ho sollevato il mio dubbio sullo spessore dell’autolivellante sin dall’inizio poiché infatti l’autolivellante della Fassa che hanno usato (SA500) prevede almeno 4 cm da scheda tecnica.
Ho paura che questo spessore troppo ridotto che hanno usato renda il pavimento un pò “cedevole” e pertanto noto questi rumori vari tipo schricchiolii anche soprattutto in zone adiacenti a mobili pesanti.
La domanda ora è questa: come potrei contestare il tutto all’impresa esecutrice dei massetti considerando che in questo momento ci sono solo questi rumori e fastidi vari ma nel tempo possa verificarsi anche altro.
A mio avviso vorrei contestare a questi signori l’insussistenza dei requisiti minimi di resistenza (che molto probabilmente non ci sono).
Qualcuno ha esperienze in merito o ha mai avuto problemi di questo tipo?
Premetto anche di aver tutte le fatture dei lavori svolti più foto e video che mostrano con quanta facilità venivano via i giunti di dilatazione dell’autolivellante quando stavano facendo la posa delle lastre nei bagni.
Come potrei procedere per contestare il lavoro svolto?
Grazie a chi mi risponderà