Parquet posato da poco rumori nel pavimento

Buongiorno,
come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a volte qualche rumore nei bagni dove ci sono le lastre (infatti ho paura che si possano lesionare nel tempo).

Premetto che ho fatto una ristrutturazione completa all’interno dell’appartamento e pertanto ho rifatto sia il sottofondo (usando un allegerito) che l’autolivellante soprastante. Abbiamo attesto anche tutti i tempi di asciugatura del massetto prima della posa.
Per il sottofondo e il massetto ho mi sono rivolto ad un’impresa che fa solo massetti. Per gli spessori hanno usato circa 7 cm circa di alleggerito e solo 2 cm di autolivellante.
Ho sollevato il mio dubbio sullo spessore dell’autolivellante sin dall’inizio poiché infatti l’autolivellante della Fassa che hanno usato (SA500) prevede almeno 4 cm da scheda tecnica.
Ho paura che questo spessore troppo ridotto che hanno usato renda il pavimento un pò “cedevole” e pertanto noto questi rumori vari tipo schricchiolii anche soprattutto in zone adiacenti a mobili pesanti.

La domanda ora è questa: come potrei contestare il tutto all’impresa esecutrice dei massetti considerando che in questo momento ci sono solo questi rumori e fastidi vari ma nel tempo possa verificarsi anche altro.
A mio avviso vorrei contestare a questi signori l’insussistenza dei requisiti minimi di resistenza (che molto probabilmente non ci sono).
Qualcuno ha esperienze in merito o ha mai avuto problemi di questo tipo?

Premetto anche di aver tutte le fatture dei lavori svolti più foto e video che mostrano con quanta facilità venivano via i giunti di dilatazione dell’autolivellante quando stavano facendo la posa delle lastre nei bagni.

Come potrei procedere per contestare il lavoro svolto?
Grazie a chi mi risponderà

Ciao, secondo me dovresti muoverti subito,… Se hanno usato il prodotto indicato con uno spessore di circa 2 cm, mentre la scheda tecnica prevede spessori maggiori, è già un aspetto da verificare: potrebbe essere una posa non eseguita correttamente. I rumori “a vuoto” non significano automaticamente che il pavimento avrà problemi gravi. Prima di contestare, raccogli bene tutto: fatture, preventivi, foto, video, eventuali messaggi con l’impresa e documentazione dei materiali utilizzati. Poi farei fare un sopralluogo ad un tecnico indipendente, così da verificare spessori, consistenza del massetto ed eventuali distacchi. Con una relazione tecnica in mano, farei una coontestazione scritta all’impresa. Per impostarla bene, soprattutto visto che i lavori sono già finiti, mi rivolgerei anche ad un avvocato: difficilmente l’impresa ammetterà un errore solo a voce. L’importante, secondo me, è non intervenire o far fare riparazioni prima di avere documentato bene la situazione. Ciao

Salve,
condivido quanto dice Raoul, comunque bisogna leggere l’ atto di prestazione d’ opera all’ impresa.