Particella differente

Ho un immobile accatastato e da visura risulta un foglio una particelle e un sub.Vorrei venderlo ma il notaio mi ha contestato il fatto che dall’estratto di mappa quella particella è diversa dalla particella dei terreni afferenti all’indirizzo dell’immobile.Vorrei sapere se è normale questa differenza o se devo chiedere una variazione dellidentificativo catastale poi vorrei sapere come fare questo

Ciao, Renato,
non riesco a capire quello che dici, puoi esprimertri in maniera più chiara e indicare a che titolo ne sei proprietario ?

Sono proprietario dal 2000 di questo immobile ad Anzio che adesso devo vedere.limmobile risulta accatastato ad un foglio esempio 20 e particella esempio 40.adesso devo venderlo e il notaio ha fatto un estratto di mappa ma all’indirizzo dove si trova il mio immobile la particella di terreno e diversa dalla particella del mio immobile e secondo il notaio deve esserci corrispondenza.secondo te cosa devof fare,?devo chiedere al catasto la modifica del numero della particella

Ciao, Renato,
prima di tutto devi risalire alla data in cui venne costruito il fabbricatto perchè, se antecedente al 1942, non era necessaria l’ autorizzazione a costruire, in ogni caso è necessaria una rettifica catastale richiedendola all’ Agenzia delle entrate tramite un tecnico abilitato. Cordialità.

Scusa Renato ma mi sembra che le risposte di Nino siano piuttosto superficiali. Purtroppo io non sono della tua zona ma nella mia ci sono alcuni Catasti che hanno due distinte mappe per il catasto terreni e per il catasto fabbricati. Purtroppo è possibile chiedere solo le mappe del catasto terreni Per capire come agire è necessario conoscere i dati del catasto fabbricati e compararli con quelli del catasto terreni (sono da sempre due unità distinte anche in corso di allineamento). Se pubblichi i dati reali della particella spero che qualcuno che opera in zona possa aiutarti a risolvere. Buonanotte.
Gabriele

Sono andato in catasto e ho fatto qualche verifica. Come detto l’immobile risulta in visura fabbricati con indirizzo giusto e numero particella 100(esempio). Da estratto di mappa l’immobile si troverebbe in realta nella particella 200 del catasto terreni che è una particella diversa da quella indicata dal costruttore come quella dove sarebbe stato costruito fabbricato. In realtà sono andato al catasto dove mi hanno fatto vedere un estratto di mappa vecchio di quei tempi dove la particella indicata dal costruttore è quella giusta. Nell’estratto dimappa nuovo la particella indicata si è capito che è un frazionamento di terreno di quella indicata dal costruttore e quindi è stata effettivamente costruita sulla particella indicata dal costruttore. Quello che invece non si capisce è perchè la particella fabbricati non corrisponde alla particela terreno. Allegando alla visura la mappa terreni vecchia (correlazione ) si risolve il tutto?

Ciaoo Renato,
come sai il catasto non è probatorio e nemmeno dei confini delineati delle particelle catastali, si tratta semplicemente di un errore di disegno commesso da colui che a suo tempo lottizzò in terreno. Altro aspetto è che il numero di particella venne assegnato dal catasto alla base fabbricato e conservaato negli archivi del Nuovo catasto edilizio urbano, ne consegue che non si può pretendere che la base del fabbricato corrisponda alla particella della mappa del catasto dei terreni e pagare l- imposta sulla coltura, basterebbe la domanda della rettifica del disegno mappale .

Premesso che non riesco a capire bene il tuo caso, per aiutarti posso dirti che può capitare che non ci sia allineamento del n. di mappa tra catasto terreni e fabbricati, in passato essendoci 2 mappe distinte (terreni e fabbricati) era abbastanza frequente, nel corso degli anni è stato fatto dal catasto un lavoro di bonifica per allineare il n. di mappa tra fabbricati e terreni, ma può capitare che sia sfuggita qualche particella. Se il tuo problema è questo a mio avviso l’atto può essere fatto senza problemi, basta indicare nell’atto immobile censito al Catasto Terreni con fg. x e part. y ed al Catasto Fabbricati con fg. x part. z. Se invece il tuo immobile è stato accatastato sulla particella sbagliata, prima di fare l’atto devi devi sistemare il catasto. Rivolgiti ad un tecnico per valutare la situazione.

Scusami ma come faccio a capire se immobile e stato messo su particella sbagliata? nessuno mi ha fatto vedere la mappa fabbricati.devo chiederla?

Ciao, Renato,
se trovi qualcuno che riesca a sollevare il fabbricato e farne coincidere la base al disegno della particella mappale, sarà l’invenzione assoluta di tutti i tempi.

Ciao Renato, sarebbe meglio chiedere la mappa del catasto fabbricati, ma un tecnico che “mastica catasto” guardando mappa del catasto terreni, planimetrie, e visure dovrebbe essere in grado di capire la situazione anche senza vedere la mappa del catasto fabbricati.

Buonasera, Renato, Io direi di aprire e vedere le buste in catasto e i terreni e verificare se ci sono i frazionamenti se ci sono e potresti trovare nelle buste anche gli inserimenti in mappa cartografici dei fabbricati, da la puoi verificare le particelle originarie, e verificabili nelle visure storiche, se non trovi nulla dovresti fare uno stato di fatto e verificare in sovrapposizione sulla mappa odierna, ho l’ impressione che sia stato rilevato e posizionato male, nelle visure storiche controlla che il catasto non ha allineato d’ ufficio cambiando numero…se lo trovi facci sapere. Buonasera

Buonasera Renato,
da quello che ho capito sulla particella originaria al catasto terreni è stato fatto un frazionamento con conseguente attribuzione di nuovo numero alle particelle derivate. Probabilmente al catasto fabbricati non è stata presentata nessuna pratica di variazione d’identificativo allineando in questo modo i due archivi del catasto terreni e del catasto fabbricati. Per questo motivo ti ritrovi con quest’anomalia.

Volevo poi chiedere se è vero che alcuni comuni usano il doppio identificativo per i terreni e i fabbricati(con particelle quindi che non coincidono) e quali sono questi comuni.
Grazie

Ma i fabbricati riportati in bianco sulla mappa cosa significano rispetto ai rossi?