Salve, ho una casa in campagna in un piccolo paese della provincia di BR, dietro casa ho un enorme piazzale ma non ho garage (volevo valutare anche un seminterrato ma non so se si può e i relativi costi).
Essendo una seconda casa di campagna e con questo enorme piazzale dietro (288 mq) ho deciso di mettere un pergolato in ferro o legno non coperto sopra da 6x9 alto 2,20 con sopra e ai lati una rete elettrosaldata in modo da poter far arrampicare il gelsomino e proteggere le 2/3 auto da sole, vento e anche se di rado, grandine (tetto e tamponatura da tutti i lati con rete e rampicante).
Io su questo piazzale ho dell’autobloccante, alcuni sono incollati al cordolo (i perimetrali), altri posati con la sola sabbia come si fa di prassi.
L’idea è mettere questo pergolato (come in foto) o attaccato al muro di confine con la mia vicina lato sx (ma non so se posso) o metterlo a 4 mt dall’altro mio vicino lato dx.
E avvitare qualche palo sul perimetro dove l’autobloccante è incollato con delle viti da 30 cm e dove è posato, tolta qualche betonella e fare una piccola fondazione per gettare del cemento anche da 40x40 cm a filo di autobloccante esistente e usarle per avvitare i restanti pali (allego foto del pergolato che voglio realizzare).
E’ fattibile?
Vengo al dunque, alcuni comuni dicono che se non è coperto il pergolato puoi anche metterlo sul confine (nel mio caso il muro è promiscuo), altri dicono che vanno rispettati sempre i 5 mt (se lo mettessi lato destro potrei anche rispettarli ma non starebbe benissimo ecco perchè ho trovato un compromesso con i 4 mt).
Essendo che non vivo in questo paese e facilmente ci tornerò a Natale, come posso fare a sapere se posso o meno? Posso sentire il comune o mandare una mail?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Grazie 1000.
La soluzione migliore è chiedere al preposto ufficio comunale (tipo edilizia privata)
prime indicazioni generali su cosa fare e cosa cercare nelle pagine web del Comune
Meglio incaricare un libero professionista del posto oppure zona limitrofa
per accertamenti sul regolamento edilizio comunale e la destinazione urbanistica
Verificare normativa comunale + regionale + nazionale
Accertati gli aspetti edilizia - urbanistica - igiene - sicurezza - impianti - vincoli - eccetera
occorre accertare la regolarità catastale, ovvero presentare denuncia di variazione
oppure denuncia di nuova costruzione (per immobile mai denunciato)
Accertamenti sia al Catasto Terreni sia al Catasto Fabbricati
1 Mi Piace
Porca miseria, da far passare la voglia osti..
Credevo che fosse più facile a farla che a dirla
Le norme nazionali forniscono “un indirizzo valido” per tutto il territorio
La Regione può disporre “dettagli” non in contrasto con norme nazionali
Il Comune “dispone per proprie competenze territoriali”
non in contrasto con norme regionali e nazionali
Per “interventi semplici” potrebbe essere “edilizia libera”
ma meglio verificare con il proprio Comune e propria Regione
per poi “arrivare al dunque senza imprevisti”
Buongiorno Anonimo,
sono Gianni Rossi, il gestore del forum. Ti avviso che qui non accettiamo i nickname ma vogliamo che ciascuno si esponga con il nome e cognome effettivo. Questo perché siamo un forum tecnico e non di temi sensibili alla privacy, per cui riteniamo che non ci siano motivi per nascondere la propria identità.
Ti invito quindi a modificare i tuoi dati seguendo queste indicazioni (vedi immagine sotto):
-
accedi a www.topgeometri.it con le tue credenziali;
-
apri il menù cliccando sul suo nickname attuale, attiva l’opzione Profili, poi clicca su Modifica i dati e procedi a cambiare il nome/cognome con quelli effettivi.
Se non seguirai quanto sopra, mi vedrò costretto a cancellare il tuo post.
P.S. per Alberto Cannaò: ti chiedo di non rispondere in futuro ad utenti anonimi.
A presto.
geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it
Ricevuto - Passo e chiudo
Ciao Gianni, sembra una barzelletta ma mi chiamo Leonardo Lea, diminutivo Leo. Se vuoi te lo modifico in Leonardo ma sei partito un po’ a gamba tesa.
Detto questo per non polemizzare te lo modifico senza problemi.
Ciao, Leo,
se isol tuo fondo è diviso dal fondo contiguo da un muro è situato in campagna o in città ?
1 Mi Piace
Ciao Mino, campagna, a pochi passi da un paesino di provincia