L’Ufficio tecnico del Comune di Livorno interpreta la definizione di “Piano Primo Fuori Terra” come il piano terreno. Questo ai fini dell’applicazione del DPR 380 art. 23 ter comma 1 quater.
Secondo l’Ufficio, la norma si riferisce in genere ai negozi posti al piano terreno che non potrebbero cambiare destinazione se non dopo la legislazione regionale.
Ho fatto presente che il Regolamento Edilizio della Regione Toscana, il 39/R/2018 che recepisce il Regolamento Edilizio Unificato, descrive al paragrafo 20 : piano o locale fuori terra: Piano o locale dell’edificio il cui livello dio calpestio sia collocato in ogni sua parte ad una quota pari o superiore a quella del terreno, del marciapiede o della pavimentazione posti in aderenza all’edificio.
L’Ufficio, in via informale, mi ha così risposto:
" Il primo piano fuori terra è il piano di un edificio che troviamo per primo ha ad una quota pari o superiore a quella del terreno, del marciapiede o della pavimentazione posti in aderenza all’edificio (definizioni da te richiamate)."
Onestamente non mi trovo d’accordo con quanto afferma l’Ufficio al quale ho così risposto:
" ma se quello che sostieni è il piano terra (indicato con la definizione di piano primo fuori terra) , quale piano intende attribuire con la definizione del Regolamento 39/R/2018 quando descrive Piano Fuori Terra … il cui livello di calpestio sia collocato … ad una quota pari o superiore a quella del terreno, del marciapiede o della pavimentazione … ?"
In conclusione chiedo se è corretta la mia interpretazione , ovvero il Piano primo fuori terra è il PIANO PRIMO e non il Piano terreno e se avete altre interpretazioni e suggerimenti validi per sostenere questa tesi davanti al Comune.
Grazie geom. Emilio Frizzi
Ciao, Emilio,
francamente trovo incomprensibile la definizione che dà l’ ufficio tecnico del comune al piano fuori terra. L’ articolo 12 delle preleggi del codice civile spiega che la legge va interpretata alla lettera così come è scritta. Per piano fuori terra si intende la superficie piana a livello orizzontale pari o superiore a quello del marciapiede, il piano di calpestio dell’ immobile non è la cubatura della base o parte di essa.
Con piano primo fuori terra si intende piano terra
per me è logico il senso letterale dell’intera frase
Vero è che certi regolamenti edilizi comunali non sono espliciti
Forse perché inteso come implicito ?
Da ricercche nella rete internet
il Comune di Lastra a Signa (Firenze) è estremamente esplicito
ART. 82 – DEFINIZIONI: ELEMENTI E PARAMETRI EDILIZI
5. Piano terra (o primo piano fuori terra): il primo piano fuori terra di un edificio sotto al quale non esistano altri piani, o esistano solamente piani interrati.
Anche per il Catasto Fabbricati il piano terra è il primo piano fuori terra
Il piano terra deve essere conteggiato per il DoCFa
nel modello 1NB - parte I - Quadro C (Elementi Descrittivi del Fabbricato)
- CARATTERISTICHE DIMENSIONALI DEL FABBRICATO
Piani fuori terra n.______ Ovvero minimo ______ Massimo ______
Piani entro terra n.______ Ovvero minimo ______ Massimo ______
L’Istruzione II (seconda) riporta ulteriori distinzioni
§ 7. Ubicazione
… I piani si contano cominciando da quello ove è posto l’ingresso da strada (2) (eventualmente da corte, da giardino), che si usa per accedere all’unità immobiliare. Si denomina quindi piano terreno il piano dove è posto l’ingresso stesso.
I piani sovrapposti al piano terreno si chiamano successivamente: piano primo, piano secondo, ecc.
I piani sottostanti al piano terreno si chiamano successivamente ed a partire da esso: primo piano sottostrada, secondo piano sottostrada, ecc.
Si considera posizione a pianterreno anche la posizione dei locali che hanno il pavimento fino ad un metro più basso o più alto del livello della strada (o della corte, o del giardino) di accesso …
(2) Se una unità immobiliare ha più accessi da strada, i piani si contano cominciando da quello dove è posto il suo ingresso principale
**Il Glossario delle definizioni tecniche
in uso nel settore economico-immobiliare - versione II - 2008
altrettanto estremamente esplicito
Piano terra (o primo piano fuori terra)
Primo piano fuori terra di un edificio al di sotto del quale
possono esistere piani interrati.
Grazie per il tuo intervento. Volevo però farti presente che il Regolamento di Lastra a Signa, nella parte che descrive il piano è sorpassato dal Regolamento 39/R/2018 della Regione Toscana avendo recepito il Regolamento Edilizio Tipo pubblicato nella G.U. del 16-11-2016. La definizione cui occorre far riferimento quindi è quella descritta al paragrafo 20 , scusa ma non mi fanno allegare il file in pdf
Grazie per il tuo intervento, approfondisco secondo le tue indicazioni.
Per completare l’argomento
Regolamento 24 luglio 2018, n. 39/R - Regione Toscana
Regolamento di attuazione dell’articolo 216 della legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 (Norme per il governo del territorio) in materia di unificazione dei parametri urbanistici ed edilizi per il governo del territorio.
Bollettino Ufficiale n. 32, parte prima, del 25 luglio 2018
Allegato 1 - Quadro delle definizioni uniformi
Segue testo del Regolamento 24 luglio 2018, n. 39/R
https://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:regolamento.giunta:2018-07-24;39/R
A titolo informativo riporto il primo periodo dell’ art.4 delle “preleggi” che testualmente dispone: i regolamenti non possono contenere norme contrarie alle disposizioni di legge.
Buon pomeriggio. L’interpretazione più logica è da intendere il primo livello fuori terra, quindi il piano terra o il piano rialzato nel caso in cui ci fosse un seminterrato.
Ciao, Romolo,
puoi dirci il numero e l’ anno del DPR 380 ?