Planimetria con riserva 1

planimetrie.pdf (119,5 KB)

Buongiorno, avrei un problema con una planimetria con riserva 1 che non mi era mai capitato.
Situazione attuale: sub. 12 proprietà Caio (appartamento con riserva 1) e sub. 11 proprietà Tizio (autorimessa).
All’epoca di ristrutturazione del fabbricato la porzione in giallo è stata “concessa” a Caio per ampliare la sua unità immobiliare. Successivamente un tecnico ha presentato una variazione catastale nel 1991 in cui nella planimetria del sub. 12 costituì una porzione tratteggiata con riserva 1 per ampliamento su altra ditta, mentre nel sub. 11 di Tizio stralciò correttamente la suddetta porzione gialla della sua attuale autorimessa.
Ora Caio vorrebbe togliere questa riserva 1 dalla propria planimetria e sistemare la sua situazione. Quindi come bisogna procedere per togliere tale riserva? Alcuni notai hanno detto che non è possibile stipulare un atto e che va stralciata la porzione in riserva 1 in modo che Tizio la ceda a Caio (il quale poi fonderà il tutto in un’unica u.i.). Ma come?
DOCFA PER DIVISIONE:
SOPPRESSO Sub. 12 di Caio
COSTITUITO Sub. 13 di Caio (senza porzione gialla)
COSTITUITO Sub. 14 F/4 che deve essere di proprietà di Tizio… ma come faccio a far sì che questo sub. 14 sia intestato a Tizio se l’attuale sub. 12 per l’intero è intestato a Caio?
Grazie

Non mi è mai capitato di vedere una planimetria come questa (suppongo trattasi di planimetria in atti catastali… di quale Ufficio si tratta?), ma deduco che il tuo caso sia quello relativo ad una UIU sulla quale gravano diritti disomogenei (vedi nota n. 15232 del 2002 paragrafo 1). Come consigliato dal notaio dovresti presentare le denuncia docfa con le porzioni di UIU intestate ai rispettivi proprietari.
Nota_2002 -15232_Intestazioni particolari.pdf (290,8 KB)

1 Mi Piace