Non sono un geometra, perdonatemi se uso un linguaggio poco tecnico. Vorrei acquistare un immobile la cui planimetria catastale contiene delle anomalie grafiche che ho riportato in giallo nell’immagine al seguente link i.postimg.cc/yx7Hr01t/image.png
Le sezioni che ho evidenziato rappresentano degli elementi della pianta che sembrerebbe siano stati corretti direttamente sulla carta (il file è stato estratto ieri dal catasto dei fabbricati):
In rosso ho segnalato tre muri che non sono presenti nella realtà. Se notate tutti e tre presentano delle barrette oblique come a segnalare che sono errati e non presenti
In giallo è presente un muro che è stato aggiunto (di fatto la divisione di salone e studio è cambiata a parità di perimetro complessivo)
In blu sono presenti le due porte da cui si accede a salone e studio che sono rappresentate da linee perpendicolari alla parete.
La proprietaria dell’immobile mi ha garantito che non ha fatto modifiche ed effettivamente i segni che sono presenti nella planimetria del catasto, usando l’interpretazione che vi ho dato, sono coerenti con l’attuale stato. Più in generale, non vi sono problematiche in termini di vani e di metratura dell’immobile.
L’agente mi ha detto che può capitare negli immobili in cui la distribuzione degli spazi è variata dalla fase progettuale a quella di realizzazione. Piuttosto che rifare la planimetria è stata aggiustata con questi elementi. Considerate che l’immobile è di fine anni 60 e, immagino, all’epoca c’era una minore sensibilità al catasto.