Post-processing

Buongiorno a tutti, sto seguendo il corso “Topografia per catasto e riconfinazioni” al modulo 3 lezione 3 si parla di post-processing; non mi è chiaro quando diventa auspicabile utilizzare questo metodo.
Nel mio caso utilizzo una TS e un Rover GNSS appoggiandomi alle basi permanenti; se condizione necessaria è fissare dei punti di stazionamento e orientamento con il Rover per poi battere i punti di dettaglio con la TS non potrei (anche nel caso dell’esempio) procedere semplicemente con un rilievo NRTK? O nel post-processing non è necessario fissare i punti quindi avere collegamento ai satelliti e alla base permanente, ma è sufficiente solo il collegamento ai satelliti senza quindi il bisogno della presenza del collegamento internet per la correzione degli errori dalla base permanente che quindi verrà fatta successivamente?

Grazie a chi mi risolve questo dubbio

Ciao Eddye,
si il rilievo post processiong viene eseguito principalmente quando si vuole ottenere precisioni molto spinte sui punti rilevati, quindi per le pratiche catastali direi mai.
Gli unici casi in cui può risutare utile è:

  1. sul nRTK quando manca in qualche punto il collegamento gsm alla rete di stazioni permanenti che forniscono la correzione in tempo reale e quindi si potrebbe pensare di completare il rilievo con la modalità di Post Processamento dati,

  2. quando come nel caso del corso (il rilievo eseguito mi sembra sia visibile nell’ultima lezione) anche utilizzando due gps uno base ed uno rover, per la mancanza in molti punti sia del segnale gsm che di quello radio, principalmente dovuto all’orografia dei posti ed alla lontananza dei punti di appoggio non era possibile eseguire il rilievo, in quasto caso il post processamento dei dati è stata una manna dal cielo.
    Il problema per questi rilievi è che bisogna possedere un programma di post processamento dei dati, che costa parecchi soldi.
    In rete se ti interessa esiste un programma open sorse RTK lib, ma è un po macchinosa da usare.
    un saluto

Chiarissimo grazie mille, il dubbio mi era venuto perchè nell’esempio del corso mantenevano sempre il collegamento radio con la base ma in realtà probabilmente non era così per tutti i punti.
Grazie ancora