Pre.Geo.: come la est media puo influenzare l'elaborazione di un rilievo GNSS

Buongiorno!
Ho fatto un rilievo GNSS per un tipo mappale, elaborando il tutto in coordinate locali.
Caricando ed elaborando il libretto pregeo del mio rilievo (quota 98mt ed est media 1487992) le misurate tra punti fiduciali differiscono dalla mia elaborazione in coordinate locali (circa 16 cm su 401mt). Se invece azzero in pregeo la est media, ottengo gli stessi risultati.
Allora mi chiedo: come influenza l’elaborazione la est media in pregeo? Come superare questa problematica?

Ciao Francesco e benvenuto sul forum (qui ci diamo tutti del tu, ok?).

Se gli dai la Est media, la quota e i PF, il calcolo di Pregeo esegue l’inquadramento cartografico nel sistema di riferimento della zona, cioè applica il modulo di deformazione cartografico (da ellissoide al piano) e la riduzione al livello medio del mare. Nel tuo caso la riduzione di quota non incide in misura significativa (troppo pochi 98 m), mentre il modulo cartografico (Gauss-Boaga) comporta le differenze che hai riscontrato.
In pratica, se vuoi avere da Pregeo un calcolo topografico puro (e non cartografico) devi sempre lasciare a zero la Est media e la quota e non inserire i PF (o dargli un nome diverso).

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Ottima spiegazione! Ma quindi per predisporre l’atto di aggiornamenti con misure reali,posso mettere là est media a zero?! È approvabile l’atto di aggiornamento? Giustifico il tutto in relazione? Grazie mille

No, se presenti l’atto con Pregeo la Est media e la quota le devi mettere, così come i PF, poi saranno loro a fare i dovuti controlli sulle misurate.

Non capisco Francesco il tuo dubbio.
Inserisci in Pregeo la EST media del rilievo e la relativa quota media del rilievo.

Elabora il rilievo, predisponi la tua proposta di aggiornamento e invia in catasto il tipo.

Non preoccuparti di confrontare il rilievo di Pregeo con altri software.

L’importante è essere sicuro che le misure rilevate in loco siano corrette.

Ho letto la tua richiesta sull’altra chat, e se vuoi mi puoi mandare i tuo rilievo a effegi.geometraCHIOCCIOLAgmail.com e gli do uno sguardo.

Saluti